Sorpresa a Epinal (Vosgi) nel Campionato di Francia di emtb

Domenica si è corsa la seconda edizione del Campionato di Francia di emtb. Alla partenza, con la maglia numero 1 grazie alla vittoria l’anno passato, una vecchia conoscenza dell’mtb mondiale ormai votato totalmente alle bici con pedalata assistita: Julien Absalon. Oltre a lui un altro volto noto, la medaglia d’oro olimpica Miguel Martinez, già terzo classificato lo scorso anno.

Con un parterre così ricco sembrava semplice annunciare il vincitore già prima della partenza ed in effetti, fino a poche centinaia di metri dall’arrivo, i giochi sembravano fatti con Absalon in testa. Ma lo specialista delle emtb Jérôme Gilloux (vittima di un problema alla catena durante il primo giro ed autor di una splendida rimonta) sorpassava Absalon che non rispondeva all’attacco ed andava così a vincere il titolo di Campione di Francia. Il podio veniva completato da Martinez.

Tra le donne pronostico rispettato con la vittoria di Pauline Ferrand-Prévot.

Resta da chiedersi l’utilità di un Campionato che ha visto la partenza di una ventina di corridori… ma si sa che è il mercato a comandare

(E. Vizzi)

fonte: solobike.it