SH Program Training: essere al top per tutta la stagione è possibile???

Una domanda che numerosissimi appassionati di ciclismo fanno a SH Program Training è proprio questa: come faccio ad essere al massimo della forma per tutta la stagione???

Nei nostri articoli spesso abbiamo parlato di programmazione e periodizzazione della stagione nella quale durante l’anno vengono inseriti macrocicli di preparazione, picchi di forma e anche momenti dove bisogna staccare la spina.

Il chiodo fisso però del maggior numero dei biker è quello di essere pronti ogni domenica a dare il massimo ad ogni competizione.

Lo ribadiamo ancora una volta: la forma è uguale alla condizione fisica più freschezza.

Questo significa che il famigerato PICCO DI FORMA è una condizione a cui si arriva dopo aver eseguito un progressivo carico di allenamento seguito da un adeguato periodo di riduzione di carichi o da uno scarico completo.

Di segreti non ce ne sono: applicare le ricerche scientifiche alla preparazione atletica è l’unica via per arrivare pronti al vostro obbiettivo.

E fino a qui niente di nuovo; è solamente un riassunto di ciò che abbiamo sempre sostenuto nei nostri articoli.

Frequentando il mondo del ciclismo amatoriale e collaborando con molti ciclisti non professionisti però si nota come spesso le gare vengano monopolizzate dai soliti 4-5 atleti che vincono da anni le competizioni e dominano le competizioni da gennaio a dicembre.

Come è possibile tutto ciò se abbiamo sempre parlato di programmazione di al massimo 3 picchi di forma a stagione???

La risposta a questa domande non è per nulla facile, ma noi di Sport&Health Program Training abbiamo cercato di indagare su quali possano essere i segreti di questi grandi ciclisti.

Chi frequenta i campi gara sa benissimo quanto sia difficile avere ogni domenica, durante la stagione, la motivazione e lo stesso spirito per affrontare “a tutta” ogni gara dell’anno.

Motivazione, tenacia, capacità di soffrire, determinazione sono le prime carte da mettere in gioco ogni domenica se volete fare risultato.

Per essere sempre al massimo delle proprie potenzialità ogni atleta attuerà delle proprie tecniche che gli permetteranno di essere nella condizione di brillantezza e freschezza ogni domenica.

Per chi gareggia ogni sette giorni il segreto è gestire la settimana in maniera intelligente, effettuando magari un solo allenamento specifico al mercoledì che preveda richiami ad alta intensità seguito poi da sedute di scarico a bassa intensità.

Allenarsi con allenamenti troppo lunghi favorirà solamente l’accumulo di stanchezza che non vi permetterà di essere al massimo ad ogni gara.

Un altro aspetto importante è sicuramente la preparazione invernale: durante questo periodo sarà importante lavorare sul volume e sull’endurance, in modo poi da trovare la condizione man mano che affrontiamo ogni gara.

Non per niente si dice “la gara è il miglior allenamento”…. Gareggiando troverete il ritmo che ci porterà in condizione già dopo 3-4 settimane.

Potremmo quindi affermare che la capacità di gestire la settimana dosando intensità-volume sia il primo segreto per essere tra i vincenti ad ogni gara.

Moltissimi di voi si saranno accorti come spessissimo questi top atleti non sono dotati delle nuove tecnologie che spopolano ormai anche nel mondo amatoriale ( cardiofrequenzimetro, gps, misuratore di potenza…).

Ebbene si molti di questi atleti vincenti si fidano delle proprie SENSAZIONI…

Lo diciamo spesso: i numeri e i dati interessano ad ogni preparatore senza dubbio, ma capire ciò che si ha provato durante lo sforzo è una marcia in più rispetto a ciò che il computerino dice.

La grande esperienza maturata durante gli anni ha consentito a questi biker di conoscersi talmente bene da comprendere ogni messaggio trasmesso dal proprio corpo.

Un altra grande qualità di questi top rider è la capacità di saper RISPARMIARE ENERGIE durante le gare. Terminare la gara senza essere “finiti” è il primo passo per essere pronti alla prossima gara.

Senza dubbio abbiamo di fronte atleti di grandissimo livello, con una genetica di base molto favorevole che sanno però allenarsi nel migliore dei modi.

Lo diciamo spesso: nello sport in generale e soprattutto nel ciclismo di segreti non ne esistono… non si diventa grandi atleti per caso.

 

Se volete approfondire l’argomento scrivete a: shprogramtraining@gmail.com

(Giovanni Gilberti)

 

Fonte: Solobike.it