Rivera Monte Tamaro apre la nuova ÖKK Bike Revolution

Dal 25 al 27 marzo sul Monte Tamaro a due passi da Lugano e dall’Italia parte il nuovo trittico di gare svizzere ÖKK BIKE REVOLUTION. Tra gli altri al via ci saranno la campionessa olimpica Jolanda Neff, quella mondiale Evie Richards (GBR) e la francese vincitrice della World Cup Loana Lecomte (FRA). Alto il montepremi con ben 140’000 franchi da suddividere per gli agonisti. Interessanti anche i pacchetti previsti per i semplici appassionati della mtb.

La nuova serie ideata da Nino Schurter e Ralph Näf è pronta a stupire per il suo esordio a fine mese nella Svizzera italiana. La ÖKK BIKE REVOLUTION oltre al programma agonistico proporrà anche tante attività di contorno per fare scoprire la regione, all’insegna del divertimento e della gastronomia.

La proposta di itinerari prevede 3 percorsi :
 
«Velo Gusto Lungo», «Velo Gusto Medio» e «Velo Gusto Brunch», con distanze comprese tra 20 e 40 Km e una offerta completa.
 
Ogni partecipante riceverà una Mountainbike-Shirt. Sabato sono in programma due itinerari da 33 e 40 Km con tantissimi bei Trails che attendono i partecipanti. Ma lungo i tragitti saranno posizionati anche posti di ristori che proporranno degustazioni di caffè, un fine risotto ticinese, e altre specialità del Ticino. Nel finale è poi prevista la visita a una fabbrica di cioccolata svizzera. Ancora si potrà degustare anche un tipico vino del canton Ticino. tornati in zona tracciato di gara sul Monte Tamaro si potrà visitare l’Expo e vedere gli ultimi allenamenti dei professionisti.

Domenica mattina il programma dei Tour prevede uno semplice per famiglie da 20km con Brunch incluso all’arrivo a Rivera. Si potrà quindi assistere al duello tra Neff, Richards e Lecomte.

Nel programma sono previste attività anche per le E-bike.

Tantissimi i BIG al via

Circa tre settimane prima del via della prima gara in Ticino e già sono tantissimi i Big che hanno confermato la loro presenza, con un parterre internazionale quasi da Coppa del Mondo. Tra le donne ci saranno tutte le piu’ forti con il duello tra la campionessa olimpica, la campionessa del mondo e la vincitrice della World Cup 2021.

Startlist Elite Femminile

  • Evie Richards, GBR, UCI-Nr. 1 e campionessa del mondo
  • Loana Lecomte, FRA, UCI-Nr. 2 e vincitrice della Generale di Coppa 2021
  • Sina Frei, SUI, UCI-Nr. 3 e argento ai Giochi Olimpici di Tokio
  • Linda Indergand, SUI, UCI-Nr. 4 e Bronzo ai Giochi Olimpici di Tokio
  • Jolanda Neff, SUI, UCI-Nr. 7 e campionessa olimpica
  • Anne Terpstra, NED, UCI-Nr. 9 e vice campionessa del mondo

Startliste Elite Maschile

  • Mathias Flückiger, SUI, UCI-Nr. 1 e argento ai Giochi Olimpici di Tokio
  • Titouan Carod, FRA, UCI-Nr. 15
  • Filippo Colombo, SUI, UCI-Nr. 29 e partecipante Olimpiadi di Tokio per la Svizzera

Per i colori italiani da segnalare in particolare la presenza di Juri Zanotti (BMC racing team)

Purtroppo non ci sarà Nino Schurter, uno degli iniziatori della Serie con Ralph Naef, poichè il grigionese sarà al via della Cape Epic.

Per la start list completa: https://velocorner.ch/de/oekkbikerevolution 

ÖKK BIKE REVOLUTION 2022

25. – 27. Marzo 2022, Monte Tamaro, UCI HC
22. – 24. Aprile 2022, Chur, UCI C1
23. – 25. Settembre 2022, Huttwil, UCI C1

Le gare Elite maschili e femminili si svolgeranno di domenica e saranno trasmesse anche “live” e gratuitamente sul sito www.bike-revolution.ch

Info: www.bike-revolution.ch