Van der Poel is back

Dopo circa due mesi lontano dalle gare è rientrato ieri alle corse Mathieu Van der Poel. Lo ha fatto al Baloise Tour of Belgium , con l’obiettivo di costruire la forma migliore per il Tour de France e poco dopo per i Campionati del mondo di Glasgow, dove gareggerà sia nella Mtb che nella gara in linea su strada.

Il campione del mondo di ciclocross in carica e fuoriclasse della mtb e bici da strada ha iniziato la sua pausa appena dopo la grande vittoria in aprile alla Parigi Roubaix.

Ha scelto una gara piu’ tranquilla , appunto il Baloise Tour of Belgium, piuttosto che competere al Tour de Suisse, evitando cosi il confronto diretto con i vari Van Aert, Evenepoel &C.

Il fuoriclasse olandese pero’ non ha dimenticato la Mtb e in particolare l’appuntamento olimpico di Parigi 2024. Secondo i suoi piani infatti dopo il tour de France tenterà il tutto per tutto ai Mondiali di cisclismo quadriennali di Glasgow. In Scozia infatti gareggerà sia su strada che nella Mtb, cercando di raccogliere i punti necessari alla qualifica per le Olimpiadi di Parigi.

Il 6 agosto sarà quindi in gara nella prova in linea su strada, mentre sei giorni dopo lo vedremo in sella alla sua mtb Canyon a lottare per la maglia iridata della Mtb.

La via verso Parigi per Van der Poel e l’Olanda sarà parecchio in salita visto che le regole sono cambiate per i giochi olimpici del 2024 e ci saranno solo 36 atleti che potranno competere a Parigi, con le 8 nazioni “top” che possono portare due bikers. L’Olanda al momento è solo al 31. posto del ranking e quindi sarà praticamente obbligato a correre parecchio in mtb nella seconda parte di stagione per raccogliere i punti necessari alla sua nazione per la conquista del posto in griglia a Parigi.

(MM)