Quanto guadagnano i bikers?

Spesso leggiamo nei vari sport, anche relativamente al ciclismo su strada, speculazioni sugli stipendi degli sportivi d’Elite. Gli amici di Pinbike hanno effettuato e pubblicato di recente un interessante sondaggio per stilare un quadro della situazione salari anche nelle varie discipline della Mtb. La conferma che non non si tratta di uno sport ricco, una forchetta abbastanza ampia tra chi corre per poco o nulla e chi guadagna tanto e una marcata disparità tra gli stipendi in campo maschile e femminile. Questi in sintesi i dati emersi da questa indagine internazionale che di sicuro rispecchia quasi fedelmente anche la situazione italiana, messa a dura prova anche dalla pandemia.

Gli amici di Pinbike hanno svolto un interessanto sondaggio interpellando 200 Mountainbikers professionisti relativamente ai loro stipendi. Il sondaggio era ovviamente anonimo ma ha dato interessanti riscontri e conferme.

In primis si è visto che negli ultimi due anni tra i primi Top40 bikers un quinto degli atleti e atlete non guadagna nemmeno un cent.

Questa indagine , facente parte di un progetto ampio denominato «State of the Sport Survey» ha restituito parecchi numeri e statistiche e le riportiamo nelle immagini qui di seguito.

Sono stati coinvolti in particolare oltre 60% di atleti ed il restante di sesso femminile, con fasce di età riportate nel seguente grafico a torta.

La ricerca è durata due anni , coinvolgendo in forma anonima i migliori top 40 Elite di livello World Cup (Cross Country, Downhill), la massima serie di gare enduro , la Enduro World Series o competizioni Slopestyle/Freeride.

Le risposte sono arrivate per lo piu’ dai Pro del mondo Gravity, Downhill e Enduro (totali 137), quindi gli specialisti del cross country (39) e infine sono stati 21 dal mondo Slopestyle. La ripartizione per continenti è invece riportata nel grafico seguente, con una netta prevalenza (oltre 60%) dei bikers europei e le seguenti ripartizioni tra le dicerese discipline e rispettivi ranking finali raggiunti a fine 2020.

Analizzando i numeri relativi ai salari emerge che 21% degli atleti corre a livello professionistico , ma senza percepire un salario vero e proprio. Un quarto degli intervistati guadaga su base annuale 5000 dollari o meno.

51 % degli atleti arriva a massimo 20000 dollari. Al gradino superiore di questa scala vediamo che circa un terzo degli intervistati guadagna sui 40000 dollari/anno, 10 % sono i fortunati che sfondano il tetto dei 100000 o piu’ dollari all’anno.

Tra le varie discipline della MTB i meno fortunati, o meglio meno ricchi , sono i riders della Coppa del Mondo Downhill che si colloca un 46.7% in una fascia di stipendi di max 5000 dollari/ anno, mentre il 20 % si situa tra 40000 fino a oltre 250000 dollari. Se la passano un pochino meglio gli specialisti del Cross-Country con 40 % tra 40000 dollari/ anno, contro il 20 %, tra 0 e 20000 dollari.

Anche nel confronto tra uomini e donne il circus della MTB non fa eccezione con le donne che sono in generale pagate meno dei colleghi. Metà delle atlete infatti si è collocata nella categoria di salari tra 10000 – 20000 o quella superiore. der einer höheren zugeordnet. Invece tra i bikers il salario mediano (quindi metà guadagna quella cifra o di piu’, mentre l’altra metà guadagna meno) è nella fascia tra 10000 – 20000 dollari. In campo femminile si arriva a un salario massimo annuale di 100000 dollari, mentre in campo maschile circa il 15% ha dichiarato di guadagnare quella cifra o superiore su base annuale.

 
Due ultime osservazioni sono necessarie perchè le dichiarazioni e i salari dichiarati si basano non su dichiarazioni dei redditi ma su dichiarazioni spontanee e quindi meno controllabili.

Infine è interessante notare che ben il 43 % degli atleti coinvolti si è dichiarato poco soddisfato della sua remunerazione, mentre il 29 % ne era assolutamente contento. Il resto è rimasto invece su di una posizione neutrale.