Pruus e Figueras vincono la prima tappa de “La Rioja Bike Race presented by Pirelli”

L’ottava edizione de “La Rioja Bike Race presented by Pirelli” è partita sotto I migliori auspici, sia dal punto di vista meteoreologico che organizzativo. Un caldo sole estivo e una temperatura intorno ai 23 gradi hano salutato gli oltre ottocento atleti presenti a Logroño, capoluogo della provincia che presta il proprio nome alla gara. Una tre giorni impegnativa, che vede al via prevalentemente riders iberici, ma anche italiani, svedesi, francesi, inglesi, belgi, olandesi…, a dimostrazione della vocazione internazionale che la “La Rioja Bike Race” ha evidenziato già nel corso delle precedenti edizioni.

La mattinata ha visto gli atleti completare le operazioni di registrazione e di verifica documentale: ovviamente distanziati e per fasce orarie, a dimostrazione che la prevenzione e il rispetto delle prescrizioni antipandemiche non sono solo parole. Bello il pacco gara per gli iscritti: una borsa personalizzata, una maglia tecnica dedicata, un cappellino, una borraccia e campioni di prodotti offerti dai numerosi sponsor, grazie ai quali è stato allestito un paddock completo di tutti i servizi necessari pre e post gara. Nel corso del pomeriggio, con partenza alle 15.00, la prima tappa, breve ma molto intensa. Tutto lo staff e gli atleti si sono spostati a Navarrete, a circa 13 km di distanza da Logroño, località in cui erano previsti arrivo e partenza della prima frazione di gara. 23,76 I km da percorrere, per 578 metri di dislivello positivo, in una zona coltivata prevalentemente a vigneto, come quasi tutti I dintorni della città. Si tratta di una competizione a “denominazione d’origine controllata”, svolgendosi in un contesto dove l’enogastronomia svolge un ruolo decisivo per tutta l’economia locale.

La partenza si è svolta per categorie, dalla 15,00 alle 15,15, e ha lanciato gli atleti sulle colline: 12,5 km che ci hanno portato al GPM, a circa 800 metri di quota, su ampie strade sterrate prima, nel sottobosco per gli ultimi tratti. Ma il problema non è stata la salita, ma un tratto tecnico in discesa, peraltro molto bello, su cui molti concorrenti si sono trovati in difficoltà, creando un tappo che ha coinvolto molti altri.

E’ stata la giornata del Buff Megamo Team, che ha ottenuto vittoria e leadership con Peeter Pruus nella categoria maschile e con Txell Figueras in quella femminile. Dopo il segnale di partenza l’estone ha subito lanciato un primo attacco, a cui hanno replicato il boliviano Ever Alejandro Gómez e Miguel Muñoz; il compagno Hans Becking non comunque mancato di coprirgli le spalle.

La gara non ha avuto grandi sussulti, con questi quattro atleti pronti a giocarsi la volata finale, dove Pruus ha avuto la meglio solo negli ultimi metri.

Dal canto suo Txell Figueras, rientrata da poco in gara per problemi di salute, si è imposta nettamente sulle rivali, correndo in perfetta solitudine dalle battute iniziali fino al traguardo. Sia Figueras che Pruss difenderanno la maglia di leader domani nella seconda tappa, a partire dal Palacio de los Deportes di Logroño. Davanti 70 chilometri e 1.887 metri di dislivello, in quella che viene definita la Super Stage.

(Sandro Bongiorno)

Fonte: solobike.it