Presentata la nuova Cannondale Scalpel

Oggi avviene il lancio della nuovissima Scalpel, l’iconica bici da cross country (XC) ultraleggera di Cannondale. Presentata in tempo per l’inizio della stagione più importante di sempre per la MTB, la nuova bici svela i progressi tecnologici nei materiali, nelle geometrie, nelle sospensioni e nella manovrabilità, per guidare nella lotta al podio il Cannondale Factory Racing Team 2024.

La nuova Scalpel si distingue dalle altre bici XC ultraleggere concentrandosi su aspetti che esaltano la velocità pura: trazione, maneggevolezza e reattività. La nuovo Scalpel è pensata per generare vantaggio anche nelle situazioni difficili, quando ti fa rimanere con il gas aperto, o curvare al limite, o frenare all’ultimo, o pedalare fluido su strade accidentate fa la differenza tra andare sul podio o rimanere nel gruppo, tra un bel giro o uno che non vorresti finisse mai.

120mm, Scalpel offre un’escursione generosa senza però andare a ricadere sul peso. Grazie alla tecnologia FlexPivot di Cannondale, il telaio sfrutta una sezione del carbonio flessibile al posto del tradizionale link di tipo Horst. Il risultato è un sistema a 4 barre, sintetizzato nella robustezza e semplicità offerta da un pivot singolo, dimenticandosi così del peso addizionale e delle necessità manutentive richieste da un sistema su cuscinetti sui foderi orizzontali.

Il FlexPivot rimane di fatto un sistema a 4 barre, preserva le specifiche carateristiche di anti-rise/anti-squat che i mountain bikers conoscono e amano, tipiche del design. Meno parti in movimento garantiscono anche una maggiore durata, ogni telaio è oltresì coperto dalla nostra consueta Garanzia a Vita.

Fa parte della ricetta segreta anche il nostro esclusivo sistema di sospensioni. Dato che il centro di gravità del rider ha conseguenze dirette sul comportamento delle sospensioni, Cannondale disegna una cinematica delle sospensioni specifica per ogni taglia. Questa filosofia di progettazione prende il nome di Proportional Response, in questo modo indipendentemente dalla taglia tutti posso godere della stessa sensazionale esperienza di guida.

La geometria della nuova Scalpel è espressione di quanto velocemente e in maniera radicale possono evolversi le bici da XC. Un tubo sterzo diabolico, aperto di ben 66.6 gradi garantisce su ogni superfice una stabilità a dir poco incredibile per una tale macchina da arrampicata. L’abbinamento di un tubo sella da 75.5 gradi e della lunghezza dei foderi specifica per ogni taglia, determina una posizione di guida studiata per garantire il massimo dell’efficienza sia in salita che in discesa che in qualsiasi punto intermedio.

A gestire il carico anteriore troviamo l’ultima Lefty Ocho da 120mm. Porta atleti sul podio da quasi 20 anni e il suo design unico rimane ineguagliabile, oggi come allora. I nostri needle bearings minimizzano l’attrito, la rotazione interna e l’usura, garantendo una risposta fluida e intervalli di manutenzione più lunghi. Leggera, robusta e customizzata per una risposta precisa e costante – questa è la forcella per un riding aggressivo in XC.

Nella parte superiore c’è il nuovo gruppo manubrio e attacco SystemBar XC-One, realizzato in carbonio monopezzo e più leggero e rigido di quasi qualsiasi configurazione in due pezzi. Ha una larghezza di 760 mm per un controllo perfetto e il suo laminato è stato progettato per garantire comfort. La SystemBar XC-One è completata dallo sterzo con passaggio interno dei cavi, che consente di ottenere un abitacolo pulito e facilita la manutenzione.

La ciliegina sulla torta è il nostro SystemBar XC-One, un cockpit monopezzo in carbonio che è allo stesso tempo più leggero e rigido della maggior parte dei sistemi a due pezzi presenti sul mercato. Progettato per garantire comfort, il SystemBar XC-One ha una larghezza di 760mm e ha un sistema interno di passaggio dei cavi che tiene tutto in ordine garantendo però vita facile in caso di service.

A completamento del pacchetto troviamo dei pneumatici consistenti da 2.4 pollici e un reggisella telescopico. Corretto: la capacità di un telescopico di abbassare  o alzare istantaneamente l’altezza della sella, per affrontare tratti tecnici o discese ripide, è un altro dei segreti per raggiungere la velocità di cui i ciclisti di oggi sono alla ricerca. Quindi, ora è di serie!

Ecco di seguito le immagini dei vari modelli e allestimenti

Cannondale Scalpel Carbon 1

Cannondale Scalper Carbon 2

Cannondale Scalpel Carbon 3

Cannondale Scalpel Carbon 4

Lo Scalpel è disponibile in cinque modelli, nelle taglie dalla S alla XL. La Lefty Ocho 120 è montata sui modelli Scalpel Carbon Lab 71, Scalpel Carbon 1 e Scalpel Carbon 2 Lefty. Il set SystemBar XC-One è equipaggiato sui modelli Scalpel Carbon Lab 71 e Scalpel Carbon 1.

Qui sotto l’allestimento super esclusivo e costoso della Scalpel Carbon Lab 71.

Sia la sospensione Lefty Ocho 120 che la combinazione SystemBar XC-One Bar saranno disponibili per la vendita come accessori. Il prezzo al dettaglio va da 4.299 euro a – 12.999 euro.

PESI
LAB71 Scalpel – 10.4kg
Scalpel Carbon 1 Lefty – 11kg
Scalpel Carbon 2 Lefty – 12.13kg

INFO: www.cannondale.com