Montichiari in fermento per il ritorno di "re" Absalon

Fine settimana ricchissimo per la terza tappa degli Internazionali d’Italia 2017. Parterre de roi al via con la grande attesa per il due volte Olimpico.
Tre settimane di tregua sono fin troppe per gli appassionati italiani del Mountain Bike: dopo l’entusiasmante uno-due di Verona e Milano, Internazionali d’Italia Series 2017 riparte da Montichiari e dal Trofeo Delcar, unica prova HC del calendario italiano di mountain bike cross country.
Domenica 2 Aprile si rinnova l’appuntamento con quella che, giunta alla sesta edizione, è ormai considerata una classica a livello internazionale: l’evento firmato da Novagli Bike propone anche quest’anno un tracciato affascinante, caratterizzato dal suggestivo passaggio all’interno del Castello Bonoris. Proprio al castello è legata la principale modifica del giro di 4,5 km: sarà infatti una passerella a condurre gli atleti al di fuori delle mura del castello, offrendo un punto di vista inedito anche per gli spettatori, attesi numerosi come da tradizione.
La lista dei partenti è quella delle grandi occasioni, a cominciare da chi a Montichiari ha già alzato le braccia, come i due leader degli Internazionali d’Italia, Marco Aurelio Fontana (nel 2014) e Serena Calvetti (due volte, 2011 e 2012). Ma non soltanto: Maxime Marotte cercherà di bissare il successo di dodici mesi fa, l’inossidabile Gunn-Rita Dahle tenterà invece la tripletta dopo essersi imposta nel 2015 e 2016. C’è poi il trionfatore di Milano, Florian Vogel, che a Montichiari ha già dimostrato di sapere come si fa (2015), e l’altra svizzera Jolanda Neff, che ha conquistato il Trofeo Delcar giovanissima, nel 2014, e torna oggi da numero 1 del ranking mondiale accompagnata dall’altra padrona di Milano, Maja Wloszczowska.
Il Trofeo Delcar segnerà però anche il ritorno agli Internazionali d’Italia di un grandissimo nome del Mountain Bike a livello mondiale, un atleta per cui parlano i due titoli olimpici e le cinque medaglie d’oro mondiali (solo fra gli Elite): “Le Roi” Julien Absalon guiderà infatti un BMC Team atteso in forze a Montichiari, e lo farà con tutte le intenzioni di lasciare il segno.
Sarà quindi un menù ricchissimo quello che Novagli Team Bike presenterà giovedì sera alle 19.30 al Palazzo Novello di Montichiari, per un weekend all’insegna dello sport e del divertimento già a partire da Sabato 1° Aprile, quando la presentazione ufficiale degli atleti alle ore 11.00 presso il Motor Home AloveEvents aprirà ufficialmente le danze. In serata, invece, sport protagonista in piazza dalle 19, con la Kermesse giovanissimi (Trofeo Maggi) valida per il circuito Junior Bike Brescia, mentre a Palazzo Novello (18.30) le selezioni del concorso Miss Ciclismo delizieranno gli amanti del fascino femminile.
La domenica si accenderà invece con la gara degli Esordienti, in programma alle 8.45, seguita da Allievi (9.45) e Juniores (11.15), per giungere infine alle due prove più attese: Open Donne alle ore 13.00, Open Uomini alle 15.00. E per accompagnare il tutto, Expo Taste, la mostra mercato enogastronomica dedicata ai sapori delle tipicità italiane, offrirà agli appassionati anche qualche delizia per il palato.
Il palcoscenico è pronto. Adesso Montichiari aspetta i suoi protagonisti.
IL PROGRAMMA DI MILANO – LA MONTAGNETTA MTB
Sabato 1 Aprile 201713.00-19.00 Apertura Segreteria15.00-18.00 Prova Percorso18.30 Riunione Tecnica
Domenica 2 Aprile 20177.00 Apertura Segreteria8.45 Partenza Gara Esordienti9.45 Partenza Gara Allievi11.15 Partenza Gara Junior13.00 Partenza Gara Open Donne15.00 Partenza Gara Open Uomini
IL CALENDARIO DI INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES 2017
4 Marzo 2017: Verona MTB International 12 Marzo 2017: Milano “La Montagnetta” 2 Aprile 2017: Trofeo Delcar – Montichiari (BS) 9 Aprile 2017: Marlene Südtirol Sunshine Race – Nalles (BZ) 3 Giugno 2017: Courmayeur Internazionale (AO)