Les Gets restituisce la corona a Kate Courtney

Super gara della statunitense, in fuga fin dalle prime battute. Top 10 per Eva Lechner.

A Vallnord non avevamo visto la vera Kate Courtney e tutti ne erano consapevoli. Dopo due vittorie era arrivato un risultato nella Top 10, ma non al suo livello. A Les Gets invece la statunitense è tornata la N.1.

Kate Courtney ha imposto il suo ritmo fin dal 1° giro e nessuna è riuscita ad avvicinarla. In ralaltà ci ha provato nel 2° giro la rediviva Jenny Rissveds, che però poi ha pagato caro uno sforzo al quale al momento non è ancora pronta.

La campionessa del mondo ha da prima via via allungato e poi controllato senza rischiare troppo. Alle sue spalle infuriava invece la battaglia. Prima Rissveds, poi Frey e Pauline Ferrand Prevot. Ma da metà gara in avanti si è svegliata Jolanda Neff, che dopo una partenza non bellissima ha innestato il turbo, andandosi a riprendere di forza la piazza d’onore.

Al traguardo vittoria quindi per la Kourtney, che ha preceduto di 33” la Neff e di 1’05” la tedesca Elisabeth Brandau, al miglior risultati in Coppa in carriera. Miglior risultato in carriera anche per Sina Frei, 4^, che ha preceduto Ferrand Prevot, Terpstra, McConnell, Rissveds ed Eva Lechner. L’italiana nelle prime fasi si è fatta vedere nel quartetto di testa, poi ha ceduto qualcosa, ma ha portato a termine la sua migliore gara stagionale.

Bene anche Chiara Teocchi, che chiude al 22° posto. 53° Serena Calvetti.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it