La World Cup 2021 si deciderà a Lenzerheide?

Mentre sono in pieno svolgimento i Campionait del Mondo della Val di Sole, per tanti atleti la concentrazione rimarrà alta per un’altra settimana poichè nel primo week end di settembre potrebbe essere incoronato il vincitore/ vincitrice della World Cup 2021.

Nel week end del 3-4 e 5 settembre infatti la Bike Kingdom di Lenzerheide ospiterà la prossima tappa della UCI Mountain Bike World Cup nel Downhill e Cross-Country.

Sarà un’occasione d’oro per festeggiare le fresche medaglie olimpiche e campione del mondo ma anche per festeggiare l’eroe locale del Bike Kingdom, ovvero lo svizzero Nino Schurter che nella gara di casa proverà a scrivere un’altra pagina di storia della mtb. Vincendo a Lenzerheide Schurter potrebbe uguagliare il record di vottorie in Coppa del Mondo che appartiene a Absalon con 33 successi.

Oltre al fuoriclasse di Coira gli svizzeri potranno finalmente vedere dal vivo le stelle del Cross-Country al femminile, capaci della incredibile tripletta in quel di Tokyo, ovvero Jolanda Neff, Sina Frei e Linda Indergard ma anche uno dei favoriti per il successo nella World Cup, il vice campione olimpico Mathias Flückiger.

Flückiger infatti è l’attuale leader anche grazie ai successi di Leogang e Les Gets, potendo vantare su di un vantaggio di 235 punti sul ceko Ondrej Cink.

Tra le Elite Women i favori del pronostico vanno alla indiscussa leader della World Cup Loana Lecomte (FRA) che con il suo poker di vittorie vanta un punteggio di 1330 punti ed è vicina al successo matematico.

Aö secondo posto troviamo infatti la fresca campionessa europea Pauline Ferrand-Prévot con 955 punti, seguita da Jenny Rissveds (SVE), che di piunti ne ha 780. Prima delle “finals” di Snowshoe, USA, potrebbe quindi essere possibile che i vincitori della Generale della World Cup potrebbero essere incoronati già a Lenzerheide.

Le gare di Cross-Country si terranno entrambe domenica 5 settembre con la prova femminile che partirà alle 12:20 pm, e quella maschile alle 2:50 pm (CEST).

Nel programma della World Cup di Lenzerheide anche le prove di Cross-Country Short Track che si svolgeranno nel pomeriggio di venerdi. Flückiger è segnalato come il netto favorito , visto che i suoi competitori piu’ qualificati nelle sprint , Mathieu van der Poel (NED) e Thomas Pidcock (GBR) hanno già terminato la stagione con le ruote grasse.

Tra le Elite Women invece sarà battaglia tra Lecomte, Ferrand-Prévot e l’attuale quarta della World Cup fourth, Haley Batten (USA), tutte e tre già vincenti in Coppa.

Di seguito il programma completo con gli orari della World Cup di Lenzerheide.

Molto piu’ incerto il pronostico nella Downhill Word Cup, con i tre vincitori che sono stati differenti nelle prime prove di Coppa 2021.

Tra gli uomini Thibaut Dapréla (FRA) vanta al momento un piccolo vantaggio di 237 punti , seguito da Troy Brosnan (AUS) e Greg Minnaar (RSA). In campo femminile comanda Myriam Nicole (FRA) con 560 punti su Camille Balanche (SUI). Le seguono in classifica Vali Höll (AUT), Tahnee Seagrave (GBR) e Monika Hrastnik (SLO), separate da meno di 150 punti.

Nella prova di World Cup sarà consentito l’accesso al pubblico nella misura di massimo 10000 spettatori al giorno. Il consiglio è quindi quello di riservare i propri biglietti fin d’ora.

INFO: https://www.bikekingdomgames.ch/en/Spectators/Tickets

https://www.bikekingdomgames.ch/

(MM)