Il 18 maggio apre il bike Park di Lienz

Ancora due settimane e l’attesa è finita: il 18 maggio il Bikepark Lienz aprirà finalmente i propri cancelli e la stagione della mountain bike prenderà ufficialmente il via nella regione dell’Osttirol.

Da quel momento in poi non potrà che andare sempre meglio, perché solo un paio di settimane dopo, il 24 giugno, seguirà l’apertura di Bikepark Großglockner Resort, così che la regione più soleggiata dell’Austria possa liberare tutto il suo potenziale outdoor per la mountain bike. Ma i bike park dell’Osttirol non faranno affidamento soltanto sulla loro posizione favorevole tra il Großglockner, il Großvenediger e le Dolomiti di Lienz. Ogni anno, stagione dopo stagione, le località della regione dell’Osttirol dimostrano un eccezionale sviluppo della propria rete sentieristica. In aggiunta, due momenti salienti della stagione promettono di renderla ancora più speciale: per primo, gli Specialized Trail Days al Bikepark Lienz alla fine di maggio trasformeranno il bike park in una grande festa, mentre due mesi dopo sarà tutto incentrato sulle gare di discesa quando il auner Austrian Gravity Series ospiterà la sua terza tappa a Lienz. Come lo scorso anno, il Bikepark Lienz farà nuovamente parte della Gravity Card, la più grande rete europea di bike park con 28 bike park in 7 paesi.

Situato tra il Großglockner (la montagna più alta dell’Austria con i suoi 3.798 metri) e le Dolomiti di Lienz, il Bikepark Lienz inizia ad incuriosire sempre più appassionati, anche grazie alla sua immagine di luogo segreto. Le sue quattro linee presenti in bike park, “Flow Family Trail”, “Alban Lakata Trail”, “Peter Sagan Trail” e “Welcome to the Jungle Trail” con una lunghezza totale di dodici chilometri, offrono un buon flow, un tempo di percorrenza importante, passaggi su radici e rock garden impegnativi- in breve: tutto ciò che si spera di trovare in montagna. “Adoro il bike park di Lienz. Difficilmente si trovano brake bumps sui sentieri. I trails sono progettati in modo tale da essere adatti a tutti i livelli e a seconda della linea scelta offrono divertimento per famiglie ma anche rider avanzati. Poi c’è la città di Lienz, che si trova praticamente ai piedi del bike park e con il suo centro storico è perfetta per concludere la giornata di riding con un gelato, una pizza o una birra“, afferma René Unterwurzacher, presidente di Ride Free Osttirol e responsabile degli eventi in bike park. Anche il giovane talento locale Gabriel Wibmer è sempre entusiasta dei suoi trails di casa: “Il Bikepark Lienz è davvero unico. I percorsi sono super versatili e hanno un carattere completamente diverso a seconda della linea scelta. Inoltre, c’è questo impressionante panorama montano – che ovviamente gioca un ruolo importante nell’esperienza. Qui in Osttirol pedali tra le montagne più alte dell’Austria, i panorami sono mozzafiato.”

Bikepark party mile con gli Specialized Trail Days

Dopo tre anni di pausa, gli Specialized Trail Days festeggiano il ritorno del rinomato festival al Bikepark Lienz. Dal 26 al 29 maggio, circa 1.000 appassionati di bici (e di festa) proveranno le bici più recenti, parteciperanno a tour guidati e allenamenti di tecnica di guida, si rilasseranno allo Yoga for Cyclists o festeggeranno con la musica dal vivo grazie ai 9 live show in programma. “I Trail Days sono una chicca. Ci danno l’opportunità di presentare non solo il Bikepark Lienz, ma tutto l’Osttirol come regione ciclistica e di ancorarlo saldamente nella mente di molti appassionati di bici“, afferma Mario Tölderer, CEO di Lienzer Bergbahnen e direttore del Bikepark Lienz.

Sensazioni da coppa del mondo con la Downhill Cup all’auner Austrian Gravity Series

Appena due mesi dopo, il terzo round dell’auner Austrian Gravity Series 2023 porta l’atmosfera delle gare di coppa al Bikepark Lienz. Sabato 22 luglio, gli appassionati di downhill provenienti da ogni dove, potranno competere in otto categorie da U13 a Masters 2 (dal 1973 in poi) semplicemente mostrando la propria licenza o ÖRV-BikeCARD. “È una gara che non è rivolta ai professionisti e la partecipazione è possibile con poco sforzo. Anche con una licenza di un giorno, i giovani possono partecipare e vivere la loro prima esperienza di gara. Siamo molto felici di dare nuovamente il benvenuto all’auner Austrian Gravity Series nel Bikepark Lienz,” spiega René Unterwurzacher.