Hatherly e Batten “padroni” di Banyoles

La prima vera sfida di XCO internazionale è andata in scena oggi a Banyoles, 2^ tappa del circuito Super Cup Massi. Ottima la copertura TV, quasi da World Cup, visibile sul canale internet di Ocisport.

Nella gara uomini buon successo per Alan Hatherly, che nel giro finale si è sbarazzato della “complicata” compagnia di altri 5 atleti con cui ha fatto gara di testa. In realtà nel corso del 4 dei 6 giri previsti, in testa c’erano Hatherly, Valero e Carod. Poi, grazie al forcing del rientrante Fluckiger, sono tornati sui primi anche De Froidmont e Schwarzbauer.

Con un attacco irresistibile Hatherly ha salutato la concorrenza e si involato verso un importante successo. Alle sue spalle si è piazzato sul sempre più sorprendente Luca Schwarbauer, mentre Titouan Carod, vincitore nel 2022, chiude al 3° posto, davanti a Valero, De Froidmont e Fluckiger. Ottimo 7° posto per Nadir Colledani, che nell’ultimo giro recupera parecchie posizioni. 22° e 25° posto per Mirko Tabacchi e Juri Zanotti.

Nella gara donne successo, anzi, dominio, per Haley Batten, in gara con la nuova Specialized Epic (mascherata). L’americana ha preceduto di 1’05” Mona Mitterwallner e di 1’22” Evie Richards. 7^ Martina Berta, subito davanti a Loana Lecomte.

Nelle altre gara vittorie per Luke Wiedmann (Under 23) e Marta Cano Espinosa (junior donne), col 4° e 5° posto di Giulia Rinaldoni e Marika Celestino.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Javier Martínez de la Puente