Granfondo Paola Pezzo BIKEnjoy: il ”futuro” inizia da qui

Nel programma della Valle Camonica BIKEnjoy non possono mancare le attenzioni al mondo giovanile; il naturale completamento di un percorso di crescita rivolto ai bikers del futuro fortemente voluto dalla Campionessa Olimpica Paola Pezzo.

Continua il viaggio alla scoperta del corposo programma di eventi che il CO della Valle Camonica BIKEnjoy sta presentando attraverso i rinnovati canali social ed il nuovo sito ufficiale. Infatti, nel prossimo periodo estivo Borno e tutto l’Altopiano del Sole, diventeranno un polo di attrazione per gli amanti dello sport, soprattutto della MTB grazie ad un pacchetto di iniziative rivolte a tutti: praticanti e non, adulti e piccini.

Se la Vintage Ride MTB in calendario sabato 2 Luglio strizza l’occhio al passato con l’intenzione di rivivere in maniera simpatica e goliardica i fasti di quell’epoca sperimentale e colorata, gli organizzatori vogliono ora dirigere lo sguardo anche sul futuro della MTB, offrendo la propria passione ed esperienza organizzativa a favore della nuova generazione di bikers.

Nello specifico due saranno gli eventi per il mondo giovanile, il “Camp Academy Paola Pezzo” ed il “Future Contest MTB”. Il primo è un stage formativo dal 21 al 24 Giugno rivolto ai bambini e bambine di 7 – 12 anni che abbiano voglia di iniziare a prendere confidenza con la propria MTB grazie ad istruttori d’eccezione. Mentre il Future Contest MTB è la gara di MTB per le categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Junior che si svolgerà nel weekend 25 e 26 Giugno, la settimana prima della Paola Pezzo BIKEnjoy, organizzato in collaborazione con il GS Velo Montirone.

Senza dubbio, il merito di questa doppia proposta giovanile arriva dalla collaborazione con Paola Pezzo; fin dal primo contatto con gli organizzatori è stata evidenziata la richiesta di portare risorse ed iniziative a favore dei più piccoli, proprio per contribuire a promuovere la pratica della MTB, come sport da iniziare già dalla giovane età.

Il Camp Academy è in programma da martedì 21 Giugno a venerdì 24 Giugno ed è rivolto ai nati tra il 2010 al 2015, anche senza nessuna esperienza di MTB. Si svolge dalla mattina alle 8.30 alla sera alle 17.30, pranzo compreso; ci saranno mini allenamenti di tecnica, abilità e guida durante la mattinata; mentre al pomeriggio i bambini e le bambine si divertiranno in attività sportive di vario tipo. Il ritrovo è presso l’area Parco Sospeso Adventure Land adiacente al comprensorio Borno Ski Area, sempre in mezzo alla natura e alle montagne dell’Altopiano del Sole. Istruttrice d’eccezione sarà Paola Pezzo, aiutata dalla presenza di altri maestri di MTB qualificati e dai ragazzi della Associazione locale Borno ON Ebike che si occupano di tour ed esperienze in bike. Grazie al prezioso supporto della Valle Camonica Servizi sono previsti anche dei momenti formativi rivolti ai ragazzi sul tema dell’ecologia e della sostenibilità ambientale.

Senza dubbio una grande possibilità ed esperienza, proposta a titolo gratuito (ad esclusione della quota “associativa”) a favore del mondo giovanile, ma attenzione, i posti sono limitati a 30 partecipanti. Qui tutte le info: https://www.vallecamonicabikenjoy.it/camp-academy-paola-pezzo/