Gli infortuni nello sport: parola ai protagonisti

Un evento che si discosta dai format abituali dei convegni medici, per dare parola ai vari protagonisti che intervengono del percorso diagnostico e terapeutico, così come agli stessi atleti per comprendere le loro esigenze e individuare le best practice nel recupero dagli infortuni nello sport professionistico e non solo.

Venerdì 14 aprile presso il Ristorante Da Vittorio a Brusaporto (BG) si terrà il convegno: GLI INFORTUNI NELLO SPORT: PAROLA AI PROTAGONISTI.

Fortemente voluto in prima persona dal Dott. Loris Perticarini, Ortopedico e Traumatologo, in collaborazione con il suo mentore Prof. Francesco Benazzo e il giornalista Claudio Ghisalberti, questo evento nasce dalla volontà di aggregare le testimonianze e le esperienze di diverse personalità rispetto al tema oggetto di confronto.



Guidati nella moderazione dai tre organizzatori, interverranno tra gli altri atleti del calibro del calciatore Ivan Ramiro Cordoba, dei ciclisti Sonny Colbrelli e Mario Cipollini e dei triathleti olimpici Daniel Fontana e Alice Betto, oltre che Ivan Risti.

Estremamente prestigiosa sarà la presenza di Chirurghi Ortopedici di grande esperienza, come il Dott. Flavio Terragnoli, il Prof. Giuseppe Porcellini e i procuratori sportivi Enzo Raiola e Johnny Carera (A&J All Sports).



Non mancheranno i migliori medici sportivi del mondo dello sport professionistico tra cui il Prof. Franco Combi (Fidal, Ex medico sociale Inter e Sassuolo Calcio), il Dott. Alessandro Corsini (Genoa Calcio, Ex medico sociale Inter), il Dott. Maurizio De Gasperi (Sassuolo Calcio Femminile, Ex medico sociale Brescia), il Dott. Donato Vassalli (Staff Nazionale Rugby) il Dott. Andrea Marchini (Responsabile medico Juventus Next Gen e settore giovanile e Direttore Sanitario J|medical).



Dalla platea porteranno proprio apporto e testimonianza firme illustri del mondo giornalistico, nutrizionisti, fisioterapisti, artisti e figure rinomate del mondo dello spettacolo tra cui Linus.

L’evento, proposto come tavola rotonda con domande a tutti i partecipanti, seguito poi da un aperitivo conclusivo, è stato organizzato per creare un percorso di diagnosi e di cura in caso di infortuni in atleti di alto livello, che si possa estendere, come best practice, anche agli atleti amatoriali.

Nel corso del dibattito saranno evidenziate le proposte terapeutiche mediche e chirurgiche utilizzate nel processo di recupero dell’atleta. Il tutto andrà in scena nella prestigiosa e suggestiva cornice del ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio, che ha scelto con piacere di ospitare l’evento, al quale presiederanno i loro chef di riferimento per tutto il mondo della ristorazione, Bobo e Chicco Cerea

Sarà possibile per tutti seguire l’evento in diretta streaming dal canale YouTube raggiungibile a questo link:

https://www.youtube.com/channel/UCZnQ4tEzotfyuAtcFA5u_WQ