Fagerhaug con Van der Poel. In MTB e su strada?

Cambio di prospettive per Mathieu Van der Poel, che per il 2019 potrebbe dare più spazio alla strada rispetto alla MTB.

Dopo un’ottima stagione di MTB Mathieu Van der Poel sta monopolizzando la stagione del cross. Sta vincendo praticamente tutto e nessuno sembra poterlo battere, tanto che a metà dicembre ha già messo in bacheca 15 vittorie tra Coppa, Superprestige e DVV Trofee, più campionato d’Europa.

Oggi c’è stata una conferenza stampa del team Corendon-Circus, che ha spiegato il programma della squadra per la stagione 2019.

Il primo dato di fatto è che il team Corendon-Circus crescerà nel 2019 e il suo roster si allargherà, per una stagione che li vedrà protagonisti sia su strada che in MTB. Soprattutto la divisione MTB avrà grandi speranze, grazie agli arrivi di due atleti importanti. Il primo è la speranza norvegese Petter Fagerhaug, vincitore della World Cup Under 23 nel 2018. Il secondo arrivo è quello della giovane tedesca Ronja Eibl, 4° nel mondiale Under 23.

Il team di Ciclocross/MTB sarà completato da Mathieu Van der Poel, da suo fratello David, dallo svizzero Loris Rouiller, dal belga Tom Meeusen e da Ceylin Alvarado. Obiettivi principali le gare di World Cup, Europeo e Mondiale, con un occhio di riguardo per il test olimpico a Tokio in programma ad ottobre 2019.

Nonostante il suo vero obiettivo sia quello di essere protagonista ai Giochi Olimpici di Tokio del 2020 Mathieu Van der Poel non perde di vista la strada, che lo ha già visto protagonista al campionato d’Olanda, all’Europeo (battuto solo da Trentin) e all’Artic Race. Proprio per questo il team Corendon-Circus è stato invitato a tutte le principali classiche di primavera, visto che il team non è un team di Pro Tour.

Questo il calendario delle gare dove Mathieu Van der Poel dovrebbe essere al via:

  • dal 21 al 24  febbraio – Tour of Antalya
  • 20 di marzo – Nokere Koerse
  • 22 di marzo – Bredene Koksijde Classic
  • 31 di marzo – Gent-Wevelgem
  • 3 di aprile – Dwars door Vlaanderen
  • 7 di aprile – Ronde van Vlaanderen
  • 17 di aprile – Brabantse Pijl
  • 21 di aprile – Amstel Gold Race

In discussione la presenza del team e di Mathieu Van der Poel alla Parigi-Roubaix. Tutto dipenderà dalle condizioni fisiche dell’olandese, che se al via lo farà per essere protagonista.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it