Europei Winter Triathlon ad Asiago: 5 medaglie dai giovani. Bronzo e argento per il Mixed Relay

Tripudio russo al centro Fondo Campolongo ad Asiago su una neve che è stata amica ai forti fondisti russi molto competitivi nelle due frazioni di sci di fondo. La Federazione Russa di Triathlon ha occupato tutti i gradini del podio delle classifiche assolute di specialità qui ad Asiago. Gli azzurri Franco Pesavento e Sandra Mairhofer, entrambi portacolori Granbike Veloclub, chiudono rispettivamente in 4^ e 6^ posizione finale.

Le medaglie per l’Italia arrivano dai giovani: nella classifica Under 23 Mattia Tanara conquista il bronzo alle spalle del russo Danila Egorov e dello slovacco Mario Kosut. Festa tricolore nella categoria Junior con Lukas Lanzinger (Bressanone Nuoto) oro, Riccardo Giuliano (Valdigne Triathlon) argento e terzo il fratello Guglielmo Giuliano (Valdigne Triathlon) bronzo. Dalle donne Junior arriva la quinta medaglia di giornata con il bronzo di Lena Goller (Kalterer Sportverein).

Nella gara maschile 4° posto ai piedi del podio per Franco Pesavento che frenato anche da una penalità alla partenza, non riesce a ripetere la gara di Andorra e deve arrendersi al treno russo che conquista tutti i gradini del podio. Graffio del campione russo Pavel Andreev che conquista il suo ottavo titolo europeo e aggiunge una tacca al suo lunghissimo palmares dove in bella mostra figurano anche 8 titoli mondiali. Medaglia d’argento per Pavel Yakimov secondo al traguardo staccato solo nell’ultima frazione di sci di fondo, terzo posto a completare il dominio russo sulle nevi del centro fondo Campolongo per Evgenii Uliashev. Alessandro Saravalle  (Trisports.it) si è classificato in 6° posizione, Giuseppe Lamastra (Trisports.it)  è 9° e Manuel Bortolas della società Granbike Veloclub (10°).

Tra le donne è Daria Rogozina a conquistare dopo l’oro mondiale di Andorra anche l’oro europeo, secondo in carriera dopo quello 2019. La russa ha dominato la gara sin dalle prime batture e ha composto un podio tutto russo con le connazionali Svetlana Sokolova medaglia d’argento e Anna Medvedeva bronzo. Sandra Mairhofer dopo una gara all’inseguimento in quarta posizione sin dalla prima frazione chiude 6^ perdendo terreno nella frazione di sci di fondo finale. Martina Stanchi conclude la sua gara in 5^ posizione nella classifica Under 23. La gara under 23 è stata vinta da Valeria Kuznetsova (Rus) su Zuzana Michalickova (Svk) e Lydia Drahovska (Svk).

Nella gara junior maschile i piazzamenti degli altri azzurri in gara: 5° Matteo Sfregola (Silca Ultralite), 7° Luca Brusaferro (Trisports.it) e 8° Diego Lampe (CUS Udine).

 
CLASSIFICHE COMPLETE

“La prima giornata degli Europei di Winter Triathlon ad Asiago ci ha regalato una gara entusiasmante su percorsi tecnici ed una nutrita partecipazione complessiva.” – dichiara il Presidente FITRI Riccardo Giubilei – “In attesa di vedere le staffette di domani, il paratriathlon e le gare age group che coloreranno le nevi di Asiago della passione del nostro Team Italia Age Group, è stato emozionante vedere un podio tutto tricolore nella gara Junior maschile, il bronzo di Lena Goller tra le junior donne e quello di Mattia Tanara negli Under 23. Ci accingiamo a seguire la fine di questa stagione del Winter con la quarta tappa del circuito di domenica e la finale di Valbondione della prossima settimana consapevoli che questa disciplina può fare davvero un nuovo passo avanti. L’Italia darà il suo contributo alla crescita della disciplina e lo sta già facendo.  Dopo questa prima giornata, siamo particolarmente contenti di vedere la crescita dei nostri giovani in tutti i nostri settori, il progetto sviluppo va avanti grazie ad un lavoro quotidiano, al supporto dei tecnici, delle società, dei territori, con gli atleti al centro del progetto di visione che ci porterà verso Parigi 2024.”


CRONACA

Pesavento sulla linea di partenza scatta come una molla, in anticipo rispetto allo start e per i giudici è penalità. L’azzurro prende subito il comando cercando la fuga subito nella prima frazione ma al primo dei cinque ingressi in zona cambio, frenato dallo stop per la penalità, è in testa con un gap di pochi secondi . Nella frazione di bike il treno russo funziona e si porta al comando. Pesavento tiene e Saravalle cerca il ricongiungimento. A metà gara in testa i tre russi, l’azzurro della Granbike prova a restare in scia in quarta posizione. La seconda frazione di corsa non permette a Pesavento di andare via, Andreev tiene e stacca i suoi connazionali. Durante la bike si riforma il quartetto al comando e così è l’uitlma frazione di sci di fondo a determinare la classifica finale con i russi che vanno via a prendersi il podio con Andreev imprendibile per tutti e Pesavento che si deve accontentare del quarto posto finale. La medaglia per l’Italia arriva nella classifica Under 23 con Mattia Tanara che conquista il bronzo alle spalle del russo Danila Egorov e dello slovacco Mario Kosut.

Nella gara femminile dominio russo sin dalle prime battute, la campionessa del mondo in carica Daria Rogozina prende il comando con le connazionali Medvedeva e Sokolova già nella prima frazione di corsa. Sandra cambia in 5° posizione a circa 20 secondi di svantaggio insieme alla Lopinova. Nella prima frazione di bike si crea un duo con Sokolova e Rogozina, Mairhofer guadagna posizioni e si porta al terzo posto. La gara diventa completamente a tinte russe grazie allo sci di fondo, vola in testa la Rogozina, davanti a Sokolova e Medvedeva che raggiunge e supera l’azzurra. Le posizioni non cambiano le tre russe si giocano le medaglie, Sandra recupera nella seconda bike ma perde tre posizioni nell’ultima frazione di sci.


LE DICHIARAZIONI DEGLI AZZURRI A MEDAGLIA

Mattia Tanara: “Una gara sofferta questa ad Asiago rispetto ai Mondiali di Andorra, sono soddisfatto della medaglia di bronzo Under 23 anche se onestamente speravo di salire su un gradino più alto. Mi sono comunque divertito su un percorso duro, difficile e anche lungo. Sicuramente la miglior frazione, quella più divertente da affrontare è stata quella della bike che abbiamo svolto su un percorso completamente innevato.”

Lukas Lanziger: “Felice della gara e della medaglia nel campionato europeo al mio secondo Wnter Triathlon, felice della gara, ho avuto qualche difficoltà in questo percorso duro ma è andata benissimo”

Riccardo Giuliano: “Bellissimi europei in un contesto fantastico, un percorso particolarmente impegnativo ma venendo dalla Mtb la frazione di ciclismo è stata adatta alle mie caratteristiche. Ho avuto un crampo in zona cambio nell’ultima transizione che mi ha provocato dei fastidi nello sci ma sono molto felice per il mio risultato e per quello dei miei compagni.”.

Guglialmo Giuliano:” Molto soddisfatto della mia gara, ho provato a prendere un po’ di vantaggio nella corsa ma loro sono molto forti nel ciclismo mtb e mi hanno ripreso. Nello sci di fondo ci siamo dati battaglia, bella gara , divertente.”

Lena Goller: “Che bella esperienza, gara dura soprattutto nello sci di fondo ma sono riuscita ad andare avanti. Bello il Winter Triathlon mi sono divertita”

DOMENICA:

Confermato il dominio russo anche nella mixed relay 2x con vittoria della squadra composta dai campioni europei in carica delle gare individuali di ieri Pavel Andreev e Daria Rogozina che vincono in solitaria in titolo europeo sulla neve del centro fondo Campolongo. 
Secondo al traguardo, a conferma del trionfo, ancora una squadra russa con Pavel Yakimov e Svetlana Sokolova poi non a podio come da regolamento internazionale. Medaglia di bronzo per la coppia italiana formata da Franco Pesavento e Sandra Mairhofer della società Granbike Veloclub che hanno lottato per la seconda piazza cedendo nell’ultima frazione alla coppia slovacca composta da Mario Kosut e Zuzana Michalickova che con due grandi prove ha conquistato la medaglia d’argento. 
Anche gli azzurri hanno schierato un team 2 con Alessandro Saravalle (Trisports.it) e Martina Stanchi (Sai Frecce Bianche) che hanno tagliato il traguardo in 5^ posizione.

La seconda medaglia di giornata per la delegazione azzurra è arrivata dalla coppia junior formata da Lukas Lanzinger (Bressanone Nuoto) e Lena Göller (Kalterer Sportverein) che hanno vinto la medaglia d’argento secondi al traguardo dietro la coppia russa Semen Zakutin e Kseniia Skvortsova.

CLASSIFICA ASSOLUTA

CLASSIFICA JUNIOR

“Due giornate assolutamente positive, ieri una giornata splendida e gara molto dura dove abbiamo sperimentato la nuova formula della ripetizione delle tre discipline.”. – commenta Renato Bertrandi Presidente Europe Triathlon – “È stata un’esperienza interessante, stiamo sperimentando e lavorando per rendere questa disciplina il più spettacolare possibile. Abbiamo speranza di poterla spingere nel movimento olimpico, è un sogno e ci proveremo e servirà un lavoro di squadra congiunto tra Federazioni, Federazione Europea, Internazionale, con i rapporti con Comitato Olimpico Internazionale e soprattutto con gli atleti. Qui ad Asiago abbiamo avuto un record con oltre trecento atleti in gara nei due giorni, un bel numero per noi importante che dobbiamo far crescere. Oggi abbiamo visto la mixed relay, una disciplina molto affascinante, “fast and furious”, dove non ci sono pause e con l’introduzione in aggiunta alla T1 e T2 della T3 e T4 si creano momenti di suspense che generano quella tensione in gara che rende questa disciplina interessante e vincente.”.

A conclusione dell’evento il Presidente FITRI Riccardo Giubilei: È sempre una grandissima emozione veder sventolare il tricolore sul podio di gare internazionali così prestigiose. L’Italia del Winter Triathlon guidata magistralmente dal direttore tecnico Marco Bethaz e dal coordinatore Luca Alladio, sospinta dal tifo degli  age group, del Consiglio Federale, del direttore Sportivo Simone Biava, centra delle medaglie prestigiose con due delle tre staffette in gara. Il bronzo con Sandra Mairhofer e Franco Pesavento e l’argento di Lukas Lanzinger e Lena Göller negli junior. Ci siamo davvero emozionati. L’Italia del Winter si conferma al vertice del movimento mondiale dopo i successi di Andorra e conquista splendidi podi qui ad Asiago. Questo dimostra la solidità di una Federazione in crescita che lavora di squadra e riesce a raggiungere i risultati che tutti attendono. Ennesima giornata trionfale per lo sport italiano che segna la 17^ medaglia di Pechino e l’Italia del Winter Triathlon fornisce così il suo piccolo-grande contributo alla crescita dello sport italiano con una squadra giovane, appassionata e unita”.


CRONACA

Caccia alla medaglia per la coppia Pesavento e Mairhofer  dopo le prove dell’individuale di ieri. Partenza di slancio per Pesavento che prova a staccare i favoritissimi russi e scatta in testa con il rumeno Pavlici. Il format è breve e lo slancio non riesce, Andreev e Yakimov prendono il comando  proprio durante il cambio mtb/sci di fondo approfittando di un accancio sci di Pesavento più difficoltoso. Il duo russo prende il largo nello sci di fondo, alle loro spalle si forma il duo italiano Pesavento e Saravalle che arriva al cambio insieme.  La Mairhofer  perde terreno dal duo russo in testa Rogozina e Sokolova e vede il rientro della slovacca Michalickova che riduce il distacco a pochi secondi. Riparte Pesavento il dominio russo è confermato e la battaglia si sposta sui due gradini del podio restanti. Pesavento subisce il rientro dello slovacco Kosut dopo corsa e ciclismo e con una buona prova di sci di fondo riesce a consegnare a Sandra un vantaggio di circa 20 secondi. L’azzurra lotta e cerca di difendersi dal ritorno importante della slovacca che ripete una seconda ottima prestazione e rosicchia pian pano secondi, corsa, cambio, ciclismo e cambio. Ultima frazione di sci a vantaggio della Michalickova che supera Sandra e porta il team slovacco al secondo posto dietro a Team Russia 1 che con Rogozina aveva consegnato a Andreev circa 1 minuto di vantaggio da controllare nella sua frazione. Secondo al traguardo Team Russia 2 non a medaglia. Medaglia d’argento la Slovacchia e bronzo per il Team Italia. 

DICHIARAZIONI

SANDRA MAIRHOFER: “Purtroppo qualche piccolo errore in zona cambia ci ha condizionato e non ci hanno permesso di conquistare la seconda posizione. Prendiamo il bronzo con la consapevolezza che possiamo migliorare”.  

FRANCO PESAVENTO: “Staffetta nel nuovo formato con la partenza maschile e non femminile come in passato, gare cortissime con 1 km di corsa, 2 km di Mtb e 2 km di sci di fondo che non lascia margini di errore. Purtroppo nei cambi abbiamo fatto qualche errore che ci ha fatto perdere quel vantaggio che ci avrebbe portato alla seconda posizione.”

LUKAS LANZINGER: “ Gara ancora più dura rispetto all’individuale, anche le condizioni non erano ottimali. La gara è andata bene, sono contento della nostra prestazione abbiamo provato a raggiungere i russi ma non ci siamo riusciti.” 

LENA GÖLLER: Neve morbida oggi al centro Fondo Campolongo sia in bici che sullo sci di fondo. È stata una bella esperienza questo Europeo, mi sono molto divertita”.

Fonte: Filtri