DT Swiss lancia due nuovi set completi di ruote per MTB: 1700 SPLINE

Negli ultimi 6 anni le ruote del sistema 1501 SPLINE ONE sono state apprezzate per il comportamento preciso e l’affidabilità nella scena MTB. Questa gamma di ruote è stata sviluppata con l’obiettivo di soddisfare le esigenze specifiche delle diverse categorie: Cross Country, All Mountain ed Enduro.

La terza e ultima generazione del 1501 SPLINE ONE porta avanti questa idea e addirittura passa al livello successivo: il 1501 è stato CARBONIZZATO.

Sono stati sviluppati diversi cerchi in carbonio che soddisfano gli specifici requisiti per ogni categoria: Cross Country, All Mountain e Enduro. Ma non solo il cerchio è stato aggiornato. L’aumentata rigidità del cerchio consente di utilizzare i raggi superleggeri Competition Race. Per completare questo sistema abbiamo scelto il nuovissimo mozzo 240 con il sistema Ratchet EXP.

Alcuni di voi potrebbero ora chiedersi cosa succede al set di ruote in alluminio?

Bene, in DT Swiss non l’hanno dimenticato! Hanno studiato il mercato e verificato cosa le persone assemblano da sole. I risultati sono combinati nel nuovo 1700 SPLINE. Cerchi in lega e gli inossidabili mozzi 350, riprogettati e aggiornati con il sistema Ratchet 36 SL.

1700 Spline

La scelta che molti mountain bikers fanno ricade su un cerchio in alluminio per allestire il proprio set di ruote. Con la serie 1700 DT Swiss fornisce la migliore combinazione cerchio-raggi-mozzo per ogni specialità di mtb.

Mozzo e raggi

La scelta del mozzo è caduta sul modello 350 dotato del famoso Ratchet System che, per il nuovo 1700 Spline, è evoluto nel 36T Ratchet SL System: un cricchetto  36 denti Super Leggero che riducendo l’angolo di ingaggio a 10° si innesta più velocemente che nella precedente versione.

DT Swiss ha una lunga tradizione come costruttore di raggi e i DT Competition ne sono la dimostrazione più concreta.

XR 391 Cross Country

Il cavallo di battaglia in ambito XC, creato per una veloce accelerazione e un basso momento di inerzia grazie alla sua leggerezza. Larghezza interna 25 mm

Dimensione: solo 29”

Attacco dischi: Center Lock e adattatore per IS-6 fori

Biker max: 110 Kg

Peso: 1672 g

Prezzo per il set: euro 698.80       

XM 481 EX 511

XM 481 All Mountain

E’ il cerchio da all mountain. Largo 30 mm (interno) è il giusto compromesso tra leggerezza e resistenza. Come il fratello da enduro è al grado 4 nella scala ASTM che gli permetterebbe di resistere ad un biker di 130 Kg ma il limite è stato abbassato di 10 Kg perché le pareti del cerchio sono più sottili per risparmiare 50g.

Dimensione: 27.5” o 29”

Attacco dischi: Center Lock e adattatore per IS-6 fori

Biker max: 120 Kg

Peso: da 1748 g

Prezzo per il set: euro 698.80

EX 511 Enduro

E’ uno dei cerchi più rigidi sul mercato, rigidezza che non arriva tanto dalla quantità di materiale usato ma dalla specifica progettazione destinata ad un enduro moderno. Diversi downhiller lo usano ed il loro giudizio è unanime: resistente, dannatamente resistente!

Dimensione: 27.5” o 29”

Attacco dischi: Center Lock oppure  IS-6 fori

Biker max: 130 Kg

Peso: da 1878 g

Prezzo per il set: euro 698.80