Dolomitica Brenta Bike, oltre le gare c’è di più

Oltre a partecipare ad un evento di altissimo livello agonistico – saranno 30 le nazioni rappresentate alla Dolomitica Mondiale UCI Marathon Masters – e godere di uno degli scenari più emozionanti delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, vi diamo altri due ottimi motivi per partecipare all’8° edizione della Dolomitica Brenta Bike, dal 24 al 26 giugno a Pinzolo, in Val Rendena, in Trentino: uno straordinario pacco gara e una tre giorni dal programma ricchissimo di eventi.

LA MAGLIA DELLA FESTA, IL GADGET DOLOMITICA 2022.

Ad un’occasione così importante come la Dolomitica UCI Marathon Masters World Championships, è doveroso indossare la maglia della festa. A questo ha pensato Dolomitica Sport Trentino con i suoi prestigiosi partners: Gruppo DAO, Pomì, Salumificio Val Rendena e Termodolomiti srl. Ecco il gadget ricordo per tutti gli iscritti (fino a 900 pettorali) sia alla gara mondiale che a quelle “tradizionali”: è bella, bellissima, è la maglia da ciclismo ufficiale della gara, disegnata e realizzata da ALÉ Cycling in una speciale versione che omaggia il Mondiale Masters 2022 e che diventerà l’emblema della partecipazione all’evento mtb amatoriale dell’anno.

Con le Dolomiti vicine al cuore, sarete elegantissimi!

IL ROSA E’ UN COLORE PRIMARIO.

La presenza femminile nello sport è un valore. Da riconoscere, valorizzare e … omaggiare. Dolomitica Sport Trentino crede molto in questo, perciò ha pensato ad un’azione concreta che rappresenti questa convinzione: tutte le atlete che si iscriveranno alla Dolomitica Mondiale UCI Marathon Masters o alla Dolomitica “tradizionale”, riceveranno in omaggio un capo offerto da Oxeego, leader del settore dello sportswear innovativo. Atlete, siate le benvenute!

UN PACCO GARA ECCELLENTE.

Ma tutto questo è solo la punta di diamante del pacco gara 2022. Nell’iconica red shopper donata con amore da Pomì, troverete tutta la passione per l’eccellenza e la qualità delle aziende che sostengono con convinzione i progetti Dolomitica Sport Trentino.

In primis, i prodotti di questa grande azienda che è Pomì, sinonimo di italianità, filiera sostenibile e rispettosa dell’ambiente, bontà genuina e inimitabile, un orgoglio made in Italy portavoce in tutto il mondo di valori quali benessere, legame con il territorio, salubrità, pronto a rendere più appetitosa questa nuova edizione della gara. Pacco gara formato da prodotti enogastronomici di qualità non solo nazionali ma anche locali. Non poteva mancare la Birra artigianale del Birrificio Val Rendena con etichetta limited edition del Mondiale, a base di acqua purissima che nasce nel cuore del Parco Adamello Brenta, di malto di altissima qualità dal nord della Baviera e di Luppolo dell’Hallertau. Immancabili i prodotti di natura tecnica, come un’utilissima camera d’aria CST e l’adattatore Scame, il mitico sgrassante WD-40, la barretta energetica Energy Crunch ed i sali Isodrink firmati Volchem. Non sarà fisicamente nella red shopper, ma verrà consegnata direttamente al vostro arrivo sulla linea del traguardo, l’iconica lattina Red Bull che anche quest’anno ha voluto annoverare la Dolomitica nei suoi top events.

Sarebbe un peccato dimenticare infine, oltre al servizio fotografico dedicato, il buono consumazione per uno dei pasta party più buoni del pianeta, quello a base di prodotti tipici trentini consumato ai piedi delle Dolomiti di Brenta. E per degustare la miglior grappa del Trentino, troverete, sempre nel pacco gara, un pass per una visita gratuita all’antica Distilleria Marzadro di Nogaredo, dove la Famiglia Marzadro, insieme ai suoi collaboratori sarà lieta di accompagnarvi alla scoperta del più tipico distillato d’Italia.

TUTTO IL MONDO E’ QUI.

Passiamo al programma delle gare e degli eventi organizzati a corollario di questa festa mondiale, a cui, lo ribadiamo, parteciperanno atleti da trenta nazioni, rappresentanti di ogni continente. Sarà un’emozione infinita respirare un’atmosfera di unità sotto il segno dello sport!

Ma vediamo gli eventi nel dettaglio. Venerdì 24 giugno, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00, in località Pineta a Pinzolo, apertura Ufficio Gara per la verifica tessere e ritiro pacchi gara. Sempre in località Pineta, dalle ore 10:00, apertura del Villaggio Dolomitica e dell’Area Expo.

Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà in centro Pinzolo. Alle ore 17:00, presso il PalaDolomiti in Piazza San Giacomo, sarà il momento del Team Manager Meeting e dalle ore 18:00, si entrerà nel vivo della festa Mondiale con la solenne Cerimonia di Inaugurazione della Dolomitica 2022 UCI Marathon Masters World Championships; a seguire, alle ore 18:00, il Salotto dei Campioni, in dialogo con i campioni di mtb provenienti da tutto il mondo e con le gloriose storie del campione trentino Gilberto Simoni e degli eroi del fondo, protagonisti della leggendaria staffetta azzurra, d’oro nella 4×10 km delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006: Fulvio Valbusa, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi. Seguirà una serata di musica e spettacolo.

Sabato 25 giugno, finalmente sarà il gran giorno. in località Pineta, dalle ore 07:00 alle ore 08:00, apertura Ufficio Gare per l’ultima verifica tessere e ritiro pacchi gara.

Alle ore 8:00, apertura griglie. Attenzione alle partenze scaglionate: ore 8:30 partenza Elite XCM Marathon, ore 8:45 partenza Masters MTB Marathon World Championships Maschile, ore 9:00 partenza Masters MTB Marathon World Championships Femminile, ore 9:10 partenza Dolomitica Brenta Bike Marathon, ore 9:15 partenza Dolomitica Brenta Bike Race.

Per quanto riguarda le premiazioni: Flower ceremony a seguire di ogni arrivo; alle ore 13:00 sempre in località Pineta, Cerimonia di Premiazione delle Gare Marathon e Race della Dolomitica Brenta Bike, mentre la solenne Cerimonia di Premiazione del Mondiale Master verrà celebrata alle ore 18:00 in Piazza Carera a Pinzolo, durante la quale avverrà anche il formale passaggio del testimone per l’edizione UCI Marathon Masters World Championships 2023.

La festa continuerà con una serata a base di musica e spettacolo, con Luciano Maci imitatore trasformista e lo Street Trail Bike Show di Daniel “NEOS” Degiampietro.

Domenica 26 giugno, per gli “eletti” che sono riusciti ad accaparrarsi uno dei pochi posti disponibili, c’è la E-Dolomitica, l’esclusiva randonnée in e-bike “vista Dolomiti di Brenta”​. Chi ha avuto la fortuna di partecipare alla prima edizione, la ricorda come un momento indimenticabile. Ed allora si replica: per gli amanti della pedalata assistita, E-Dolomitica porterà gli e-bikers su un percorso straordinario che emula la leggenda delle salite in mtb verso Madonna di Campiglio ma senza ansia da prestazioni e solo per piacere, in tutta sicurezza, accompagnati da guide e-bike professioniste. I ristori? Momenti di eccezionale bellezza, degustando le eccellenze della enogastronomia trentina al cospetto delle Dolomiti di Brenta.

What else?

www.dolomiticasport.com/dolomiticabike