Con Presolana e-bike Event turismo e mobilità sostenibile hanno un’energia nuova

Presolana e-bike Event, la tre giorni dedicata al mondo dell’e-bike, organizzata da Promoserio nelle giornate del 2-3-4 luglio 2021 in ValSeriana, vuole porre l’attenzione sul concetto di sostenibilità. Consapevoli che questo tema debba ricoprire nei prossimi anni una rilevanza in tutte le economie, le società e le abitudini di vita individuali e di gruppo, Presolana e-bike Event vuole portare un’attenzione concreta sul mondo della pedalata assistita, della mobilità sostenibile e del turismo lento.
La location dell’Altopiano della Presolana è stata scelta anche perché qui la natura della montagna e il suo rispetto la fanno da padrone.
Anche attraverso il convegno “Turismo dolce e Mobilità sostenibile nelle aree montane”, che sabato 3 luglio vedrà intervenire anche il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, insieme ad altri esperti del settore, Presolana e-bike Event 2021, desidera offrire un’opportunità di riflessione sul tema della mobilità sostenibile e sui valori a essa connessi.
La manifestazione Presolana e-bike Event sostiene “Km di Energia”, campagna promossa dal progetto “Uno, due, tre: SINERGIA! Percorsi di attivazione delle energie e sinergie per promuovere corresponsabilità”

Il Progetto, che opera sul territorio dei 24 comuni aderenti all’Ambito Distrettuale della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve, si rivolge a famiglie vulnerabili per sostenerle e riattivarle.
Nella Campagna “Km di Energia”, una parte della quota di iscrizione ai tour in e-bike, andrà a sostegno del pagamento delle bollette di energia elettrica delle famiglie fragili accompagnate dal Progetto Uno, due, tre: SINERGIA! A loro volta, i beneficiari, si impegneranno in attività di utilità sociale svolte a favore della comunità.
Un progetto aperto a tutti: pedala anche tu e partecipa a questo ciclo virtuoso e generativo di energia!

ABBIAMO A CUORE LA CURA DEI PERCORSI CICLABILI DELL’ALTA VALSERIANA
L’intento di Presolana e-bike Event è anche quello di valorizzare i sentieri della ValSeriana e in questo è fondamentale anche il supporto delle associazioni di volontariato che operano direttamente sul territorio per la sistemazione dei percorsi ciclabili dell’Alta ValSeriana.
Un lavoro molto importante come testimoniano le parole di Fulvio Canova, presidente del Corpo Volontari Presolana, un’associazione che conta oltre 230 associati di cui una quarantina di volontari attivi proprio anche nella cura dei sentieri: “Come Corpo Volontari Presolana prestiamo servizio con Ambulanze e di Protezione Civile e abbiamo avuto in gestione anche tre baite per il turismo. Da qui abbiamo pensato di istallare in queste baite delle colonnine per la ricarica elettrica delle e-bike, defibrillatori e carica telefono per creare dei sentieri in totale sicurezza. Con questa idea di fondo abbiamo cominciato a sistemare un po’ i sentieri che collegano varie località della nostra valle per renderli percorribili con l’e-bike perché crediamo sia un aspetto molto importante per valorizzare il nostro territorio. Abbiamo così creato, insieme a Promoserio, un anello di sentieri tutti segnalati che permettono di muoversi in totale confort e sicurezza tra le nostre montagne”.

IL PROGRAMMA DI PRESOLANA E-BIKE EVENT 2021
Il programma del Presolana e-bike Event comincerà venerdì 2 luglio con una ciclo-staffetta, da percorrere in sella con testimonial e giornalisti, che permetterà di scoprire la Ciclovia che costeggia il Fiume Serio.
La carovana partirà dall’aeroporto di Orio al Serio e, dopo una tappa in Città Alta, risalirà la Valle Seriana sfruttando un tracciato ciclabile di 40 km che permette di raggiungere Castione della Presolana praticamente senza mai mettere le ruote su strade aperte al traffico. Poi da Castione si scenderà a Rovetta (“Terra dei Fantoni”), per poi arrivare a Clusone per l’inaugurazione ufficiale del “Village”.

La pedalata sarà un momento di valorizzazione delle potenzialità turistiche della ValSeriana, ma, più in generale, di tutte le aree montane. Temi che verranno approfonditi nel corso di un convegno dedicato alla mobilità sostenibile e al turismo lento che si terrà sabato 3 luglio a partire dalle 9:30 presso la Sala Donizetti a Castione della Presolana. Il moderatore sarà il professor Andrea Macchiavelli dell’Università di Bergamo.
Nel frattempo, già dal pomeriggio di venerdì 2 luglio, aprirà in piazza Manzù a Clusone il Village e-bike, fulcro di questa seconda edizione. Sarà in questo luogo che guide di MTB, i negozi specializzati e gli operatori del settore faranno conoscere ai presenti le potenzialità di questo settore in forte crescita.

E lo faranno, soprattutto, guidando chi vorrà in tour e-bike giornalieri o di mezza giornata lungo i sentieri dell’Altopiano della Presolana: chilometri e chilometri immersi nel verde, differenziati a seconda della difficoltà e che mettono in comunicazione Clusone, Rovetta, Castione, il Monte Pora e la Presolana. Un’occasione unica, sicuramente da non perdere. Inoltre, nelle giornate si sabato e domenica, ci sarà un bike park a disposizione dei bambini che vorranno divertirsi e pedalare.

Chi volesse partecipare ai tour e-bike può prenotare sul sito
www.valseriana.eu/presolana-e-bike