BOA festeggia 20 anni di successi

Fondata nel 2001 da Gary Hammerslag, uno snowboarder, surfer, imprenditore e vero pioniere, oggigiorno BOA è un player a livello mondiale che troviamo nelle scarpe sportive dal ciclismo agli sport della neve, fino alle scarpe di sicurezza. Confort, precisione e affidabilità sono da sempre le caratteristiche del sistema di chiusura nr. 1 nel mondo.

Ripercorriamo la storia di BOA ed i progetti attuali e futuri attraverso questa breve intervista a Mark Kerns, global cycling lead di BOA.

Quando nasce BOA e quale fu il primissimo modello di scarpe MTB dotate di BOA?

BOA nasce nelle Montagne Rocciose (Rocky Mountains) nel 2001 con il BOA® Fit System, un’invenzione rivoluzionaria che ha transformato il modo in cui gli snowboarders “dialed in” i loro scarponi. Cinque anni dopo, nel 2006, Boa entra nel mercato del ciclismo con Pearl Izumi come primo partner del marchio ciclistico: la Pearl izumi “Viper” è stata lanciata come prima scarpa da MTB operata dal sistema BOA® Fit System.

 
Gary Hammerslag , fondatore di BOA

Quanti sono i marchi di scarpe mtb che oggi usano il sistema BOA?

Attualmente più di 30 partner del marchio BOA offrono scarpe da MTB integrando il BOA® Fit System.

  

Nello sviluppo di un nuovo modello equipaggiato con BOA quali e quanti test vengono fatti sia in laboratorio che sul campo con i vari tester?

Vengono eseguiti molti test prima che venga introdotta una nuova configurazione. Lo stesso rotore BOA viene sottoposto a decine di migliaia di ore di test in laboratorio per controllarne durabilità e tolleranza. Ogni nuova configurazione che BOA progetta e sviluppa passerà quindi attraverso svariati test condotti nel Perfomance Fit Lab. Durante i test interni in bicicletta, in laboratorio, Boa testerà la prestazione confrontando parametri quali resistenza & salute, forza & precisione ed agilità & velocità.

Le corse su lunga distanza, gli scatti e il ritmo sono test utilizzati per i risultati in laboratorio. Dopo aver confrontato e riesaminato I dati, queste configurazioni sono testate sul campo per verificarne il fit e la prestazione. I test sono d’obbligo per analizzare ciò che abbiamo appreso in laboratorio e garantire che i risultati siano accurati in condizioni reali: su strada, su percorsi single-track- tutte le condizioni sono sfruttate per dimostrare i risultati.

 

Quanto é durata la sperimentazione della nuova piattaforma Li2?

La sperimentazione della rotella Li2 e’ durata piu’ di 2 anni. Abbiamo testato le componenti sul campo e in laboratorio per migliaia di ore per assicurare che Li2 fosse il miglior sistema di performance fit sul mercato.

A quali progetti futuri state lavorando in campo MTB?

BOA cerca sempre di spingere le configuarzioni oltre i limiti per migliorare il fit e la performance a beneficio del ciclista.Le soluzioni BOA Performance Fit Wrap sono il futuro per l’MTB. BOA si sta focalizzando su configurazioni che avvolgano la parte anteriore del piede e blocchino il tallone per migliorare le performance sulla bici.

 

Quali differenze comporta il sistema Dial-Lace-Guide per una scarpa Winter biking mtb in confronto a una scarpa per la stagione estiva?

Le scarpe invernali richiedono una progettazione specifica poiche’ i piedi freddi possono diventare un grosso problema. Le circolazione dei piedi e’ di fondamentale importanza poiche’ permette al ciclista di mantenere la giusta temperature corporea.I materiali sono piu’ spessi e vengono isolati per trattenere il calore. Quando una scarpa invernale viene sviluppata con il BOA Fit System, tutte queste variabili vengono tenute in considerazione. Il valore aggiunto di BOA Fit System e’ che i punti di pressione sul piede vengono eliminati completamente e il fit della scarpa viene mantenuto permettendo una normale circolazione. Per quanto riguarda le scarpe estive, il focus viene posto esclusivamente sulla performance del ciclista andando quindi ad agire su un maggiore supporto del piede e sulla stabilizzazione del tallone.





 (MM)
ph: ufficio stampa