Premiare gli Under 23 nelle Marathon è possibile!

Valorizzare i giovani anche nelle marathon è importante per il futuro del nostro movimento e un primo passo viene fatto da due circuiti, Umbria Marathon Mtb e Umbria Tuscany Mtb

La categoria Under 23 fa parte di quelle contemplate da UCI e FCI, ma se per il Cross Country vengono assegnate maglie di campioni del mondo e campioni nazionali, nelle marathon la categoria viene accorpata con quella Elite nella cosiddetta Open.

Questo crea un problema per i giovani che, magari non avendo caratteristiche tecnice in grado di farli emergere nell’XCO, si cimentano nelle marathon, alcuni con grandi risultati, come abbiamo recentemente visto al Campionato Mondiale corso in Italia a Capiliveri, dove il giovanissimo e indiscusso talento austriaco Mona Mitterwallner, dopo aver vinto il titolo di categoria in Val di Sole, si è ripetuta vincendo anche quello assoluto nel marathon.

Se un “fenomeno” ha raggiunto questo traguardo, per molti giovani non è così. Pur ottenendo buoni risultati, non riescono ad emergere nella Open, non andando in premiazione, cosa che penalizza, oltre all’atleta, anche la società per cui il giovane è tesserato, cosa che non incentiva i team a prenderli in organico.

Tutto questo comporta la perdita di talenti che, o smettono l’attività agonistica o, nella migliore delle ipotesi, passano alle categorie amatoriali.

In attesa che l’UCI riconosca presto anche la categoria Under 23 nelle marathon, con conseguente assegnazione anche dei titoli di campioni nazionali, qualche piccolo segno in questa direzione arriva da singole gare e circuiti.

Nel 2022 tutte le prove dei circuiti Umbria Marathon Mtb e Umbria Tuscany Mtb, premieranno anche gli Under 23, con tanto di maglia di leader, cosa che avverrà anche alle premiazioni finali. Questo è un primo segnale, sperando che a breve altri seguiranno questo esempio.

Aldo Zanardi

Foto di copertina: Mona Mitterwallner – Credit Alessandro Billiani

Fonte: Solobike.it