Appenninica Mtb Race, le ultime tre tappe nel dettaglio

La quinta è la tappa degli Dei, dei laghi e dei castagni. Il percorso segue l’andamento della Linea Gotica, la più importante linea di difesa Tedesca in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Scorrevoli salite iniziali al bordo dei laghi del Parco conducono ad una serie di salitelle su carraie di campagna. Il terreno è per lo più bosco di Castagni e querce, attenzione alle radici! Le colline sono più basse e la conformazione del terreno diventa più argillosa. Per un breve tratto si percorrerà la famosa Via degli Dei che porta da Bologna a Firenze. Si sale poi fino all’Alpe di Monghidoro da dove si scende poi velocemente tra boschi di castagni secolari fino alla bella rocca di Castel del Rio.

La difficoltà della queen stage è la lunghezza. Sono tanti chilometri, ma soprattutto tanti sali scendi quasi sempre pedalabili e scorrevoli, ma non fatevi  ingannare dalla facilità! La seconda parte della tappa è davvero impegnativa! Si riguadagna quota con una lunghissima salita che porta alle secolari foreste dei monaci di Camaldoli, nel Parco Nazionale delle Foreste del Casentinese. Scendere i sentieri tra gli antichi boschi sarà uno spasso. Attenzione al finale tecnico dell’ultima discesa con pietre smosse e gradoni di roccia calcarea. Se sopravvivete questa tappa, il titolo di Finisher è a portata di mano!

Dopo le fatiche della tappa regina serve ancora un piccolo sforzo per arrivare alla fine della gara. Si parte con un breve tratto di asfalto per poi iniziare a salire all’altezza di San Piero in Bagno. Si sale dal sentiero del lupo senza pendenze proibitive fino a passo dei Mandrioli. La faggeta si infittisce ed il sentiero si restringe tra gli alberi. Si arriva in cima a Passo della Crocina e la divertente discesa fa intendere che si comincia a rientrare verso Bagno. A Passo Lupatti occorre preparasi all’ultima tecnica discesa con pendenze impegnative ed il fondo molto sconnesso.

Lunedì 3 dicembre è fissata la Conferenza Stampa che svelerà il Prologo e altri importanti dettagli di gara.