Andalucia Bike Race: si conclude positivamente la trasferta spagnola per Cicli Taddei

Failli-Chiarini chiudono al settimo posto. Le donne si riprendono la top five. Chiarini ganador del segmento Garmin

Oggi 26 febbraio è andata in scena l’ultima tappa dell’ Andalucia Bike Race, una tappa più semplice da gestire visto i 40km per 1000mt di dislivello.

Rimaneva da consolidare le classifiche acquisite per portare a casa questa buona settimana di gare d’inizio stagione. La prima coppia Failli-Chiarini concludono la loro prima gara a coppie settimi assoluti, un po’ di rammarico per alcune giornate sfortunate compensate da un buon affiatamento reciproco.
Quindicesimi assoluti Casagrande Francesco e Saitta Vincenzo una coppia volutamente creata per dare la possibilità al giovane di fare esperienza al fianco del nostro grande Capitano.
Purtroppo scivola in classifica generale la coppia Pastushenko-Vantaggiato dopo aver dimostrato di poter dire la loro in campo internazionale, un guasto meccanico sulla Specialized Epic di Ramon lo costringerà a tenere un ritmo di gara molto modesto, concluderanno così i sei giorni in 34° posizione assoluta.

La bella sorpresa è venuta dalle nostre donne Silvia Scipioni e Debora Piana, una coppia creata per l’occasione abituate a contendersi il risultato da avversarie su tutti i campi di gara, vestendo appunto due maglie diverse: Taddei e Cingolani. Si riconquistano con grinta e tenacia il loro 5° posto in classifica generale a solo 20 secondi dalle quarte: “complimenti ancora girls!”

“È stata un esperienza unica e fantastica, il nostro affiatamento è stato il carburante giornaliero, solo ora stiamo realizzando che con una preparazione più mirata per questo periodo forse ci avrebbe reso più competitive, facendoci fare un pensiero più concreto al podio, ma va bene così, siamo state supportate in tutto e per tutto nel migliore dei modi, tutto ha girato come un orologio svizzero, vogliamo ringraziare le nostre rispettive squadre che ci hanno permesso tutto questo con un particolare ringraziamento ad Alessandro, Geri, Mauro e Stefano presenti sempre in qualsiasi momento.”
Queste sono le parole delle nostre ragazze Silvia Scipioni e Debora Piana.


Con Chiarini portiamo a casa la maglia di leader del segmento Garmin che consisteva nella sommatoria dei migliori tempi nei tratti cronometrati sia in salita che in discesa durante tutte e sei le prove disputate.

A questo punto non resta che ringraziare tutti coloro che a molti chilometri di distanza ci hanno tifato. Vi aspettiamo domenica a Orvieto.