Rosolina Mare è la perla del Parco del Delta del Po, unapenisola lunga circa 8 km circondata dall’acqua delle valli e del mare Adriatico, in gran parte coperta da una fitta e rigogliosa pineta teatro della 1^ Edizione del Rosa bike race, con l’organizzazione del gs.Porto Viro incollaborazione con l’amministrazione comunale è andata di scena una primadavvero esemplare.
Il via puntuale alle 10 nella zona del Centro Congressi,teatro delle premiazioni e del pasta party, numeri alquanto ristretti, ma conun lotto davvero qualificato, si superano i 150 biker divisi tra gli Elite conin testa i due ex pro: Pavarin del Bottecchia e l’ex iridato Franzoi del teamDamil, seguiti dall’Emiliano Visinelli e il Rodigino della Torpado Rossi, laschiera master e dulcis in fondo la femminile.
Percorso di oltre 9km ripetuto ben 4 volte per le maggioricategorie, con tempi attorno ai 20minuti a tornata, al comando si forma dasubito la coppia di ex pro con Franzoi-Pavarin, il generoso Rossi a cercare diricucire, tallonato da  Visinelli,Paccagnella, più staccato un ottimo Carraro. Sembra lo stesso copione, lacategoria che segue,  la coppia Giraldin-Marson si invola tra i Master-elite e fa corsa a sé. M1, più incerta con iRodogini: Furlan e Foschini primi della classe, M2-3-4 un solo comunedenominatore Tonel-Kogler e Boscolo, primi della classe, bisogna attenderel’ultima tornata per confermare la Teso nella femminile, più incerta la M5-6 inattesa di un eventuale sprint.
Il primo vincitore di giornata, con un giro in meno, e l’M5atleta casalingo del Porto Viro, Nicola Gazzetta che nel finale si libera dellacompagnia di Padoan della Salese, sembra un copia-incolla  per gli M6 con il tricolore Borsato dellaBicimania, che allunga nel finale sul Friulano Dal Grande della team Friuli el’ottimo Clementi della Perla Verde a chiudere il podio. Anche la femminilevede l’allungo vincente della Teso del Sorriso sulla Maniago del team Friuli.
Il gran finale, dopo 1h19 ecco il testa a testa con l’exiridato Franzoi che brucia il Rodigino Pavarin del Bottecchia nei ultimi metri,per il podio Paccagnella la spunta su Visinelli. idem tra i master elite conMarson del Sorriso che sprinta su Giraldin del bike Pro. Non manca la grintatra gli M1 vince Furlan dell’Adria Bike sul casalingo” Foschini del Porto Viro,senza storia le rimanenti categorie con successi di Tonel del team FriuliSanvitese tra gli M2, Kogler del team Sorriso indiscusso leader tra gli M3 e unsorprendente Boscolo della Salese tra gli M4.
Va in cantiere una prova davvero Maiuscola per un gruppo diamici, così lo definisce il presidente Andrea Santon, dove il cuore vincesempre, un grazie và sicuramente all’amministrazione  Comunale con in testa il primo cittadinoFranco Vitale che ha messo a disposizione il centro congressi che ci ha ospitatocon il pasta party e le premiazioni, il comando dei carabinieri e la polizialocale, l’ Ente Parco  con il CorpoForestale per i vari passaggi nelle  pinete, vero patrimonio naturalistico.  Se dovessimo dare un voto sicuramente ci sta la lode esoprattutto un futuro da grandi protagonisti, il Porto Viro è  un esempio da seguire, visti i commenti tuttifavorevoli e consapevoli del valore del team e del territorio.  GRAZIE RAGAZZI.
(Luciano Martellozzo)