23 aprile, si corre Frasassi Bike Race

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Frasassi MTB ” ha organizzato per domenica 23 Aprile 2017 la  settima   edizione della “GRAN FONDO  FRASASSI BIKE RACE” valevole come prima prova  del Campionato Regionale  P.P  RGXCP circuito “Bike Tour Coppa Marche”
Le iscrizioni si potranno effettuare, oltre alle modalità previste nel sito ufficiale della manifestazione, anche presso  l’Hotel Terme S. Vittore nel week-end di gara; anche la verifica documenti degli atleti già iscritti avrà luogo presso l’ Hotel.
L’arrivo e la partenza avverrano davanti al tempio Romanico di S. Vittore, mentre il parcheggio riservato agli  atleti sarà  presso  la Fraz. S. Vittore di Genga.
Le iscrizioni sono aperte a prezzo ridotto fino al 22 Aprile 2017:
percorso lungo agonisti – amatori 25 euro,
percorso corto cicloturisti – escursionisti  20 euro.
Per chi invece si iscrive il giorno stesso della gara si passa a
percorso lungo agonisti – amatori  30 euro,
percorso corto cicloturisti – escursionisti 25 euro,
 
Ecco una breve descrizione dei tracciati:
Percorso Lungo:
La “Granfondo Frasassi Bike “ si svolge su un percorso prevalentemente sterrato  nella zona  m.  Murano,  m. Predicatore  valle Scappuccia e  m. Ginguno , lo  sviluppo complessivo è di  di Km. 40,000, con un dislivello di 1.650 m ed una pendenza massima del 22-25 %. I tratti in single-track si sviluppano per complessivi Km. 10,000 la strada sterrata per 22 Km. e quella asfaltata per 8 Km.
Percorso corto:
Segue per i primi 5 km il lungo, dopo essersi separato lo riprende nuovamente in località case  Brega e zona Valemania   per seguirlo fino al traguardo. Ha uno sviluppo complessivo di Km. 22,23, con un dislivello di 810 m ed una pendenza massima del 18 %. I tratti in single-track si sviluppano per complessivi 5 Km., la strada sterrata per 11,23 Km.  e quella asfaltata per  6 Km.
 
Il Comitato Organizzatore segnala  di avere ultimato la segnalazione e la pulizia dei percorsi e raccomanda a tutti gli atleti  di prestare molta attenzione agli ultimi due tratti di discesa, estremamente tecnici e che presentano molte insidie. La Manifestazione si svolge all’ interno del Parco naturale Gola della Rossa e di Frasassi, zona di particolare interesse paesaggistico, ma richiede una buona preparazione tecnica e fisica ed una discreta esperienza. La novità dell’edizione 2017 è la presenza di bici elettroassistite, che partiranno mezzora prima della Granfondo e seguiranno l’ itinerario del percorso corto, per dare anche a coloro che fossero un po’ in ritardo sulla preparazione, la possibilità di apprezzare la particolare bellezza della zona.
 
Per contatti ed informazioni:
info@frasassimtb.com

 
(Sandro Bongiorno)