Wilier Vittoria: è già tempo di Andalucia bike race. Paccagnella pronto all’esordio

Non siamo ancora a marzo, ma la stagione agonistica è già pronta ad entrare nel vivo con uno degli appuntamenti più affascinanti del calendario. Dal 26 febbraio al 2 marzo, infatti, i ragazzi del marathon della Wilier-Vittoria MTB Factory Team si testeranno alla Andalucia Bike Race

6 tappe che si svolgeranno partendo da Bedmar, per poi spostarsi a Jaén, Adamuz, Villafranca de Córdoba e concludersi nella pittoresca e piena di storia città di Córdoba, passando tra gli uliveti, montagne e trails tipici di questa zona della Spagna. Oltre al fascino della gara, per la Wilier-Vittoria non è un appuntamento come un altro perché si presenterà da campione in carica, visto che Fabian Rabensteiner l’anno scorso è salito sul gradino più alto del podio, dopo aver vinto anche l’edizione del 2020. L’atleta altoatesino gareggerà in coppia con Samuele Porro, che chiuse 2° nel 2017 ma che ha voglia di rivalsa dopo che l’anno scorso non riuscì a concludere la settimana, dovendosi ritirare. Ci sarà anche l’austriaco Daniel Geismayr, che invece farà coppia con Jakob Dorigoni.

Non solo marathon, però, perché anche i ragazzi dell’XCC torneranno in scena tra qualche giorno. In particolare, saranno Simone Avondetto ed Elian Pacagnella a misurarsi con la Salamina Epic Race, con la splendida isola greca che ospiterà la rassegna i prossimi 28-29 febbraio. Avondetto arriva da un buon 5° posto nell’XCO di Abu Dhabi, mentre il giovane Paccagnella, classe 2005, è all’esordio assoluto tra gli elite e con la maglia della Wilier-Vittoria.

“Che bello esordire! Erano anni che sognavo di indossare la maglia di una squadra importante ed è finalmente arrivato il momento – spiega Paccagnella, vice-campione del mondo a Glasgow 2023 tra gli juniores -. Fisicamente sto bene e sono molto curioso di vedere come mi comporterò in queste prime uscite. Per quest’anno non mi pongo obiettivi, anche perché parallelamente devo finire la scuola e ci tengo a terminare al meglio. Ma intanto voglio prendere confidenza con la nuova categoria e cominciare a capire dove posso arrivare”.