Uomini Junior, il nuovo campione del mondo è Alexandre Balmer

Il sole della mattinata ha lasciato il posto a nuvole e pioggia a tratti a Lenzerheide, nei Grigioni, per la seconda giornata ufficiale di gare iridate.

Ben 108 atleti si sono allineati sul traguardo alle 16.30, per affrontare il primo strappo del tracciato. La gara è stata caratterizzata da quattro atleti che si sono avvicendati in testa, il francese Mathis Azzaro, il tedesco Leon Kaiser, ed i due svizzeri Alexandre Balmer e Loris Rouiller. Poco piu’ indietro il vincitore del 2017, Cameron Wright.

Già dopo la prima tornata è parso che si dovesse assistere ad un monologo del francese Azzaro, che giro dopo giro ha conquistato un vantaggio che ha raggiunto il minuto e mezzo. Dietro inseguiva solitario Leon Kaiser, ma tallonato sempre piu’ insistentemente dalla coppia svizzera con Balmer e Rouillier.

La situazione si sblocca tuttavia al quarto giro: Azzaro cade, perdendo il ritmo e la convinzione, facendo tornare sotto gli inseguitori. Ma al contempo Rouiller fora, tanto che Azzaro, Kaiser e Balmer si trovano davanti a giocarsi la medaglia d’oro.

Azzaro sembra il piu’ stanco, e deve cedere il passo a Kaiser, che forza il ritmo in un paio di occasioni, ma che viene prontamente rimontato da Balmer, il quale guadagna in contropiede una manciata di secondi nei tratti piu’ tecnici. Ed è lui a tagliare il traguardo in prima posizione, Alexandre Balmer, sfinito, emozionato, e quasi incredulo, seguito da Kaiser e Azzaro.

Balmer, già campione europeo, regala alla Svizzera la seconda medaglia d’oro dopo il Team Relay. Mantiene la quarta posizione Riuiller.

Simone Avondetto chiude in ottava posizione, con tempi sul giro vicini alla top5, Andreas Vittone termina 15mo, Zaccaria Toccoli 47mo, mentre Filippo Fontana è costretto al ritiro. Venerdi’ giornata destinata alle qualifiche della DH, ed alle gare Under23.

Hanno detto

Alexandre Balmer (SUI, 1° classificato): “Ho avuto una partenza molto brutta, nel primo giro ho perso una trentina di secondi, e sapevo di dover dare tutto, per me stesso e per chi mi segue. Ma sapevo anche di dover stare calmo e tranquillo, il percorso era difficile, e difatti sono rientrato all’ultimo giro. Ieri, dopo la vittoria nel Team Relay, non avrei mai detto di poter vincere anche anche oggi! Sono veramente contento di tutto questo, ora mi focalizzerò anche sui mondiali di Innsbruck”

Leon Kaiser (GER, 2° classificato): “Sapevo che sei giri di gara sarebbero stati lunghi, non sono quindi partito troppo forte ma comunque non male, tutto funzionava bene anche se altri in quel momento erano piu’ veloci. Ho preferito proseguire al mio passo, riuscendo a chiudere il gap all’ultimo giro. Ho anche provato ad attaccare, ma Alexandre era piu’ forte, sono quindi molto contento di questa medaglia d’argento”

Mathis Azzaro (FRA, 3° classificato): “Sono partito molto bene, tanto da riuscire a stare al comando per quasi cinque giri. Poi purtroppo sono caduto, ed altri sono rientrati su di me, ho provato a tenere duro ma erano piu’ forti, tuttavia sono riuscito a difendere la terza posizione.”

(AB)

Ph. Max Alloi/Max Bertello/Marco Meia – Solobike.it