Transandes Challenge: Miranda detronizza Mejia. Menapace sempre più leader

Oggi in Patagonia è andata in scena la 2^ tappa della Transandes Challenge 2019.

Cambio al vertice nella gara uomini, dove il vincitore della 1^ frazione, il colombiano Luis Mejia, incappa in una giornata storta e perde tanti minuti, chiudendo al 4° posto ma molto lontano dal vincitore. Colpo doppio per il cileno Sebastian Miranda, che conquista la vittoria di tappa e prende la maglia di leader. Ora guida con poco meno di 1 minuto sul connazionale Martin Videurre.

Continua invece a dominare Lorenza Menapace, che non ha di fatto rivali. Anche nella 2^ tappa la Menapace chiude con un vantaggio abissale sulle più pericolose rivali, Belen Pontico e Xochiti Barboza.

Giornata di grande sofferenza per il nostro inviato Aldo Zanardi, caduto pesantemente nel corso della 1^ tappa, rompendosi un dito e riportanto diverse botte su tutto il corpo. “Alla partenza il gruppo di testa sbaglia strada e io con loro. Rientriamo sul percorso, ma è un calvario passare gli atleti lenti nei tortuosi single track. Rimonto e passo i miei avversari di categoria fino alla seconda posizione, con il primo a vista. Manca la discesa finale, 17 km di single track da “enduro”. Il dito fa molto male e devo rallentare. Chiudo ancora quarto con molta rabbia. Ottima anche oggi Lorenza Menapace. Spero domani di stare meglio e di riuscire a salire su quel podio che è alla mia portata….”

Domani la 3^ tappa, per 48,5 km e 2167mt di dislivello.

(Max Alloi)