Torpado Ribot X – XTR 12V e Xanto Z E-MTB

Torpado Impudent è orgogliosa di presentare la sua Hardtail: Ribot X 29” Boost e la Xanto Z E-MTB

La Torpado Ribot X è una bicicletta completamente rinnovata rispetto alla precedente versione ed è il risultato di un lungo lavoro svolto in simbiosi tra il reparto R&D e gli atleti professionisti dei Top Team Torpado Ursus e Torpado Südtirol. La versione X: la più leggera, la più veloce Ribot X di sempre (895 gr, il solo telaio).
Grazie all’uso di nuovi materiali e di nuovi processi produttivi Torpado Impudent ha migliorato il comportamento della Ribot X, la sua reattività è stata perfezionata grazie a dei foderi posteriori orizzontali (Cs) estremamente corti (425mm) che è stato possibile realizzare grazie l’utilizzo di una trasmissione 1X.
Nella nuova Ribot X è stata ottimizzata la guidabilità grazie ad un tubo orizzontale più lungo e ad un attacco manubrio più corto; oltre ciò, una migliore guidabilità è garantita dai foderi più corti ma anche da un angolo
sterzo ulteriormente sviluppato: la Ribot X ha un angolo sterzo di 69,5, un angolo del tubo sella di 73,5 ed una forcella anteriore con un travel di 100 mm.
Torpado Impudent ha ulteriormente sviluppato il retrotreno della Ribot X: la forma e la particolare disposizione delle fibre nei foderi obliqui sono state studiate al fine di assicurare un eccellente assorbimento delle vibrazioni, senza compromettere la reattività trasversale garantita dal carro più corto.
Nel progetto Ribot X abbiamo posto molta attenzione al design: è stata migliorata la predisposizione per il passaggio interno dei cavi grazie all’uso della tecnologia One Way X: l’uso di una piastrina intercambiabile permette l’ingresso dei cavi in un unico punto del telaio, rendendo il design più pulito e facilitando sia la fase di montaggio che quella di manutenzione.
Groupset Shimano Xtr 1×12 speed, trasmissione che facilita notevolmente l’utilizzo del mezzo nei tratti ripidi e nelle discese veloci.
HIGHLIGHTS
Ribot X: leggerezza, reattività, agilità e guidabilità sono state espresse ai massimi livelli ed è stata posta una grande attenzione alla cura dei dettagli al fine di dar vita ad un prodotto “pronto corsa”. Un’altra caratteristica fondamentale di questa bici è che è possibile personalizzare il mezzo con degli upgrade di tutti i componenti, verificandone sempre la disponibilità di magazzino.
In questo caso la versione del bike check, come in foto, è la 20I9XR in colorazione scuderia.

La Xanto Z di Torpado è realizzata in Tecno Alluminio idroformato, full-suspended con versione Travel 120 Front & Rear o 150 Front & Rear ed è assistita nella pedalata dal sistema Bafang Max Drive.
Il dipartimento tecnico di Torpado ha studiato le geometrie di questa bicicletta con l’obiettivo di neutralizzare il comportamento della e-bike distribuendo i pesi di motore e batteria nelle zone centrali della bicicletta, in modo da conferire al mezzo equilibrio e comfort maggiori.
Questa bicicletta permette di affrontare con facilità più tipi di percorso: dai primi trail con escursione 120 fino ad arrivare con la maggiore escursione da 150 a veri percorsi Enduro.
Tecnicamente il mezzo ha degli aspetti degni di nota: batteria power pack 720 W/h realizzata con celle Samsung ed integrata nel telaio, freni con pistone maggiorato con la possibilità di upgrade a 4 pistoni, sistema anticaduta catena, cavi completamente integrati nel telaio compreso quello per il reggisella telescopico (di serie) e predisposizione per il portaborraccia nel down-tube.
Quest’ultimo dettaglio è molto importante perché nei percorsi più estremi ed in particolare in discesa, facilità notevolmente la guida permettendo di abbassare la sella anche in movimento, quindi grazie all’ergonomico comando al manubrio, è possibile poi ripristinare in sicurezza e velocità la corretta posizione di pedalata. Davvero eccezionale!
Bafang Max Drive System è dotato di un motore che sviluppa una potenza di 250W con una coppia massima di 80 Nm, talmente silenzioso da non essere quasi udito. Ha due sensori, un sensore di coppia ed uno di velocità che trasmettono dati alla centralina con una frequenza di 80 kHz, permettendogli di garantire una guida fluida e precisa. Il design e la geometria del motore lo rendono usufruibile in diverse tipologie di biciclette e rendono facile e veloce il suo smontaggio, grazie anche al suo peso inferiore ai 3.9 kg, così da velocizzare il servizio di assistenza e manutenzione. Nei modelli MTB Bafang ha realizzato per Torpado una specifica mappatura destinata al fuoristrada.
Il Bafang HMI grazie ad un display LCD retroilluminato fornisce tutte le informazioni importanti a colpo d’occhio: stato batteria, velocità istantanea, chilometraggio, e tutte le informazioni di base; può essere letto anche alla luce solare diretta senza difficoltà grazie al suo display ad alto contrasto. Il controller manubrio Bafang è stato sviluppato per essere ergonomico, estremamente robusto e facile da usare.
Tramite esso si controllano: accensione/spegnimento display, accensione/spegnimento luci, dati da visualizzare tramite l’HMI ed il livello d’assistenza che si sta usando, in questo modello ne esistono 5 più Walking Assistance ed il comando di accensione bici.
Questo modello è disponibile in tre taglie, tre colori e due montaggi (SHIMANO XT M8100 12S e SRAM SX EAGLE 12S).

Torpado è un Brand di Cicli Esperia Spa

Fonte: comunicato stampa