Top 10 per Silvia Scipioni ai Campionati Europei Marathon

Siamo all’inizio di una nuova settimana, dopo il weekend appena concluso in Repubblica Ceca che ha ospitato il campionato Europeo marathon.

La “Malevil Cup”, ha fatto da cornice ad uno degli eventi più importanti della stagione, quello che ha decretato l’assegnazione della “maglia stellata”.
4 percorsi, divisi per categorie: quello da 100 km per 2600 mt dsl+ per gli Elitè uomini che vedeva ai nastri di partenza Casagrande, Failli, Pastushenko e Chiarini (in maglia azzurra).
Mentre per la nostra Silvia Scipioni il tracciato riservato alla gara femminile era di 90 km per 2300 mt di dislivello positivo.
Presente anche in campo amatoriale Andrea D’ Oria per la categoria M2.

Orari di partenza differiti hanno visto inaugurare questa giornata con il primo “sparo” dello Start alle 8:30 proprio con le quote rosa.
40 le atlete tra i Team di spicco e quelle selezionate dalle nazionali dei vari paesi che hanno preso il via da subito con una gara calda, non solo per le alte temperature già dalle prime ore della mattina, ma anche per una partenza tirata sin dai primi km.
Scipioni rimane nel gruppo di testa, per i primi tratti di gara, poi con il passare dei km, sono iniziate le prime selezioni che hanno visto sfaldare il gruppo riducendolo notevolmente.

Al 30°, Silvia si presenta alla Feed zone in P9 insieme alla svizzera Luthi, posizione che a metà gara vediamo scalare arrivando sino alla 5ª.
Purtroppo dal 50esimo km, però, un blocco della circolazione ha creato dei disagi per gli spostamenti lasciando scoperte le 3 assistenze successive e creandole dei disagi fisici che in una giornata calda come quella hanno avuto delle conseguenze.
Scipioni, però, riesce a tenere duro e a concludere la sua gara con un ottimo 7° posto.

Più sfortunata la gara maschile che vede Failli coinvolto in una caduta ai primi km di gara e costretto ad inseguire costantemente il gruppo fino a che un dolore allo sterno l’ha portato al ritiro. Sorte non migliore anche per il capitano Casagrande e Chiarini che hanno abbandonato la corsa per problemi fisici all’ 80° km.
Yan Pastushenko, invece, conclude la sua gara con una 43esima posizione mentre in campo amatoriale Doria porta a casa un 10° posto nella categoria Master 2.

Dopo un periodo di stop forzato per problemi fisici che lo hanno costretto ad allontanarsi dai campi di gara è stata ottima anche la prova di Vincenzo Saitta che conquista con una splendida volata la vittoria alla Etna Nord Bike Race.

Adesso la testa va ai prossimi appuntamenti importanti…siamo ancora all’inizio!