Tom Pidcock imprendibile per tutti: è il nuovo campione del mondo di cross

Con la gara degli Elite si è chiuso a Fayetteville il mondiale 2022 di ciclocross. Un mondiale che dal punto di vista tecnico sicuramente non ha regalato grande spettacolo, con un percorso veloce e poco tecnico, con la sola lunga scalinata da affrontare a piedi.

Dopo avere studiato i rivali, il grande favorito della gara (con le assenze di Van Aert e Van der Poel), ovvero Tom Pidcock, ha dato la stoccata vincente nel corso del 4° giro, allungando via via su un gruppetto dove, oltre a olandesi e belgi, dava spettacolo il francese Clement Venturini.

Con Pidcock che prendeva sempre più margine, rimaneva la lotta per le altre posizioni del podio. Nel corso dell’8° giro Lars Van der Haar prendeva il comando delle operazioni e solo Eli Iserbyt riusciva a rimanergli alle ruote.

Pidcock ha dimostrato, almeno oggi, di essere di un altro livello e dopo le Olimpiadi di MTB è andato a prendersi anche il Mondiale di ciclocross. Olandesi e belgi, dominatori della specialità, sono i grandi sconfitti della giornata. Alle spalle di Pidcock si infiammava il duello tra Van der Haar e Iserbyt, con l’olandese che in volata era più veloce e si prendeva l’argento, lasciando il bronzo a Iserbyt. Giù dal podio Michael Vanthourenhout e un sorprendente Venturini.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it