VdP in Olanda, Sweeck in Belgio. Un’occhiata agli altri campionati nazionali

Diamo un’occhiata alle gare valide per i rispettivi campionati nazionali in giro per il mondo.

In Olanda tutto come da pronostico, col titolo a Sua Maestà Mathieu Van der Poel, davanti a Lars Van der Haar e Joris Nieuwenhuis. TRa le donne a vincere è stata la compagna di squadra di VdP, Ceylin del Carmen Alvarado.

Parziale sorpresa invece in Belgio, dove a vincere non sono nè Eli Iserbyt, nè Wout Van Aert, nè Toon Aerts. Ma Laurence Sweeck, che si prende il titolo davanti proprio al grande favorito Iserbyt e a Aerts, con Van Aert, ancora non in condizione, 5°. Titolo donne a Sanne Cant.

In Gran Bretagna vince il grande favorito, Tom Pidcock, che non ha rivali e precede agevolmente Ben Tulett e Cameron Mason. Tra le donne vince a sorpresa la giovanissima Harriet Harnden.

In Francia il titolo Elite va a Clement Venturini, anche se il più forte transalpino del momento, Antoine Benoist, si è “accontentato” del titolo Under 23. Tra le donne maglia di campionessa nazionale a Marion Norbert Riberolle.

In Svizzera Lars Forster è il nuovo campione nazionale, avendo preceduto Timon Ruegg e Nicola Rohrbach, mentre tra gli Under 23 Kevin Kuhn sorprende il favorito Loris Rouiller, solo 2°. Assente la Neff, titolo donne a Zina Barhoumi.

In Repubblica Ceca i titoli sono andati a Emil Hekele e Pavla Havlikova.