Tempo di bilanci: Garmin annuncia il Connect Data Report 2025
Garmin (NYSE: GRMN) annuncia oggi l’atteso Garmin Connect™ Data Report 2025, che evidenzia le tendenze generali di fitness e salute degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Da metriche come lo stress medio e i passi giornalieri, all’aumento delle attività registrate, le informazioni fornite dagli appassionati su Garmin Connect evidenziano le principali tendenze di fitness e benessere.
Il report arriva a fine di un anno importante per il mercato del fitness, che vede nuove tendenze incrociarsi a trend consolidati. Nel 2025 il mercato globale di fitness, salute e benessere ha continuato la sua fase di espansione con forte slancio, e l’Italia ha confermato un ruolo dinamico all’interno di questa crescita.
A livello internazionale il settore supera i 6.000 miliardi di dollari1 e si orienta verso modelli sempre più ibridi, dove allenamento digitale, tecnologie indossabili e personalizzazione avanzata diventano elementi chiave dell’esperienza fitness. Anche il pubblico italiano si mostra maturo e consapevole: aumenta l’interesse per programmi che integrano corpo, mente e prevenzione, mentre discipline come yoga, pilates, mobilità e allenamenti funzionali a basso impatto conquistano nuove fasce di utenti. L’alta partecipazione agli eventi di settore e l’espansione dei servizi wellness confermano un’evoluzione culturale in cui il benessere viene vissuto come stile di vita quotidiano e non più come pratica occasionale.
Le attività più praticate
In questo contesto, Garmin conferma le tendenze emergenti grazie all’analisi dell’utilizzo che gli appassionati Garmin fanno dei wearable del brand americano.
Gli utenti Garmin hanno registrato l’8% in più di attività rispetto al 2024, con le seguenti che hanno visto l’aumento maggiore su base annua:
- Sport con racchetta: +67%
- HIIT: +45%.
- Pilates: +46%
- Allenamenti di forza: +29%
- Corsa indoor: +16%
- Immersioni: +16%
- Escursionismo: +12%
Fitness e benessere
- Le donne hanno registrato punteggi medi di stress inferiori rispetto agli uomini, mentre gli appassionati Garmin in Indonesia hanno ottenuto i punteggi di stress più elevati quest’anno. I Paesi Bassi invece si sono rivelati i meno stressati al mondo.
- Gli appassionati Garmin hanno dormito quasi l’1% in più nel 2025, con un punteggio medio del sonno pari a 71.
- I più giovani hanno generalmente registrato livelli di Body Battery™ più elevati, con una media di 75 tra i 18 e i 29 anni. Le persone di età compresa tra i 40 e i 49 anni riportano una media di 70, mentre quelle di età superiore ai 70 anni una media di 64. Il Portogallo occupa il gradino più alto del podio per quanto riguarda i livelli medi di Body Battery, mentre il Giappone si attesta fanalino di coda della classifica.
- In media, nel 2025 i passi al giorno sono aumentati. Medaglia d’oro per Hong Kong che ha una media di passi quotidiani oltre i 10.000.
- Per fasce demografiche, quella tra i 18 e i 29 anni ha praticato più corsa all’aperto. La fascia tra i 50 e i 59 anni ha guidato la categoria del ciclismo indoor, mentre dai 70 in poi l’attività preferita è stata il golf.
Clicca qui per leggere il Report completo.
Garmin Connect: le funzioni più amate dagli atleti
“Conduco uno stile di vita molto attivo, dalle lunghe giornate di surf alla corsa e all’allenamento in palestra. La possibilità di monitorare il mio recupero, la variabilità della frequenza cardiaca e tutte le mie prestazioni in un’unica app mi aiuta a prendere decisioni più intelligenti, a mantenere la costanza e ad allenarmi con dedizione”
–Brianna Cope, ambassador Garmin
“Garmin Connect è il sogno di ogni persona organizzata. Grazie alle sue categorie chiare con colori specifici e ai grafici di facile lettura, rende incredibilmente semplice monitorare e confrontare le mie prestazioni nel tempo. Posso individuare immediatamente le tendenze su una settimana, un mese, sei mesi o persino un anno intero. Quando è il momento di analizzare il mio allenamento, Garmin Connect mi mostra esattamente dove devo intervenire in termini di sonno, recupero e carico di lavoro complessivo”.
–Lauren Kalil, ambassador Garmin
“Da quando sono tornata ad allenarmi e a gareggiare dopo aver avuto mia figlia, ho dovuto davvero rivedere le mie aspettative in termini di allenamento e recupero. L’utilizzo della frequenza cardiaca a riposo e delle statistiche di variabilità cardiaca nell’app Garmin Connect mi è stato di grande aiuto nel ristabilire ciò che è normale per me in questo momento. I dati mi aiutano a capire se il carico di allenamento e di recupero è corretto o se dobbiamo ridurlo”.
–Skye Moench, triatleta Garmin
Quest’anno, da Garmin Connect+ è possibile consultare Garmin Connect Rundown, il report di fine anno delle proprie attività. Disponibile ora nell’app Garmin Connect, il report annuale personalizzato include statistiche relative a salute, prestazioni e attività, tra cui il numero totale di passi, il punteggio medio del sonno, il totale per ogni attività e altro ancora.
Gli smartwatch Garmin, come Venu® 4, fēnix ® 8 e Forerunner® 970 e 570, sono dotati di popolari funzioni per la salute e il fitness che si sincronizzano con Garmin Connect, consentendo di monitorare le attività, analizzare i dati, partecipare a sfide e altro ancora.





