Tanti Big al via del Tamaro Trophy

Le stelle della mountain bike si danno appuntamento in Ticino: la start list della Tamaro Trophy del 23/24 marzo, seconda prova della CIC Swiss Bike Cup 2024, assomiglia a quella di una Coppa del Mondo. Filippo Colombo, l’eroe locale imbattuto di questa stagione, è uno dei favoriti tra gli uomini. Cinque donne, delle prime dieci della classifica mondiale, sono iscritte alla gara femminile.

Con la carismatica 32enne francese Pauline Ferrand-Prévot (INEOS Grenadiers), arriva in Ticino una super-biker e una star della scena mondiale. Ferrand-Prévot è saldamente al comando in tutte le discipline e su tutti i tipi di tracciato: è stata campionessa del mondo su strada, di ciclocross, di mountain bike (XCO) e di gravel bike. Nove titoli di campionessa del mondo XCO, l’ultimo dei quali in Scozia nel 2023, parlano chiaro.



French Power: doppia sfida

Pauline Ferrand-Prévot sarà sfidata da una ciclista della sua squadra nazionale, Loana Lecomte (Canyon CLLTV), medaglia d’argento ai campionati mondiali di Glasgow e numero 2 al mondo. I duelli tra le due cicliste francesi sono solitamente intensi e duri. Anche la campionessa italiana Martina Berta (Santa Cruz-FSA XC team), che ha vinto la Tamaro Trophy nel 2023, darà il massimo per riconfermare il suo podio.

La crème de la crème svizzera completerà la parata di stelle. La vincitrice assoluta della Coppa del Mondo XCO e XCC del 2022, Alessandra Keller (Thömus maxon), e il trio di medaglie dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Jolanda Neff (oro) del Trek Factory Racing XC, Sina Frei (argento) dello Specialized Factory Racing Team e Linda Indergand del LIV Factory Racing (bronzo) si daranno battaglia. Il quartetto ha recentemente gareggiato insieme come squadra nel Trofeo Ponente, gara su strada di più giorni in Rosa, concludendo con un ottimo terzo posto. Sul Monte Ceneri ognuna di loro lotterà per conquistare il primo posto.

Gara in casa per Filippo Colombo

Un altro protagonista è l’eroe locale Filippo Colombo (SCOTT-SRAM MTB Racing Team), che ha vinto la finale della CIC Swiss Bike Cup a Gstaad BE lo scorso settembre. Il suo inizio di stagione è stato impeccabile e promettente. Il 26enne ticinese ha ottenuto finora cinque vittorie in altrettante partenze: all’Imbuko Big Five MTB Challenge di Wellington (Sudafrica), tre primi posti alla Salamina Epic in Grecia e, più recentemente, alla Capriasca Challenge di Tesserete TI.Per Colombo, vicecampione del mondo 2022 e campione svizzero XCC, la Tamaro Trophy ha un significato molto particolare. Abita a soli tre chilometri dalla partenza e conosce ogni pietra del percorso. Colombo ha corso per il Velo Club Monte Tamaro nella Swiss Bike Cup da ragazzo e ha ancora stretti legami con il club, visto che i suoi ex compagni lo sostengono ancora oggi. Per questo motivo, vincere la gara di casa è un obiettivo molto importante per lui in questa stagione, anche dal punto di vista emotivo. Il ticinese vuole anche raccogliere punti importanti per la classifica mondiale UCI, ancora meglio se davanti al suo pubblico.

“Una piccola gara di Coppa del Mondo con molti corridori forti”.

Filippo Colombo è entusiasta del percorso: “È tecnico, naturale, emozionante e fisicamente impegnativo. Ha tutto ciò che una gara XCO attraente dovrebbe avere. Questo percorso è uno dei migliori della stagione”. L’esperienza ha dimostrato che le gare sono molto emozionanti per gli spettatori, poiché alcuni dei migliori corridori del mondo si riuniscono sempre al Monte Tamaro: “Sarà una piccola gara di Coppa del Mondo, con molti corridori forti”, ha detto Colombo. Oltre a corridori svizzeri come Vital Albin e Lars Forster (entrambi Thömus maxon) e Marcel Guerrini (BIXS Performance Race Team), ci saranno anche corridori internazionali. Il 31enne francese Jordan Sarrou (Team BMC), campione del mondo XCO 2020, l’italiano Luca Braidot (Santa Cruz-FSA XC team), campione italiano XCO e XCC 2023, Joshua Dubau (Decathlon Ford Racing Team), numero 5 al mondo, Thomas Griot (Canyon CLLTV), attuale campione francese XCO e XCC e il 26enne Simon Andreassen (Cannondale Factory Racing), pluricampione danese: nomi importanti che promettono una gara rovente.

Percorso ideale per una verifica delle prestazioni in vista della Coppa del Mondo

Le prestigiose gare sul Monte Tamaro, nel triangolo Lugano-Bellinzona-Locarno, per molti corridori d’élite sono un importante momento di verifica della preparazione tecnica in vista della prossima stagione di Coppa del Mondo, che si aprirà a Mairipora (Brasile) a metà aprile. Per questo test non poteva esserci percorso migliore del circuito di cross-country del Trofeo Tamaro, lungo 4,2 km e tecnicamente impegnativo, con i suoi numerosi e ripidi giardini di roccia. L’iscrizione spontanea al Tamaro Trophy è ancora possibile sul posto durante il fine settimana.