Successi internazionali alla CIC Swiss Bike Cup di Lugano: vittorie per Gorycka e Griot

La polacca Paula Gorycka (Strüby Sting) e il francese Thomas Griot (CANYON CLLCTV XCO) hanno conquistato le vittorie di giornata alla CIC Swiss Bike Cup di Lugano. Le gare si sono svolte in condizioni perfette su un percorso moderno e tattico nell’ambito del più grande festival ciclistico del Ticino, il Lugano Bike Emotions.

ktm

Il vincitore assoluto della CIC Swiss Bike Cup di Lugano viene dalla Francia: il favorito Thomas Griot (29) si è lasciato alle spalle gli svizzeri Marcel Guerrini (2°) e Fabio Püntener (3°). Alla sua seconda partenza nella CIC Swiss Bike Cup nel giro di due settimane, Griot del Team CANYON CLLCTV XCO ha potuto dimostrare la sua buona forma. Al Monte Tamaro (12°), era ancora in difficoltà a causa di un errore cruciale.

Griot ha sferrato un attacco decisivo a metà gara a Lugano, poiché lo stile di guida estremamente attivo di Timon Rüegg del BIXS Performance Race Team non gli ha lasciato altra scelta. Rüegg (4°) non è poi riuscito a tenere il passo e nemmeno il coraggio di Thomas Litscher (Lapierre-Mavic Unity XC Team), che ha cercato di seguire Griot, ha dato i suoi frutti. Litscher è rimasto a corto di energie e si è classificato ottavo.

Questo ha spianato la strada a Griot. “È stata dura correre da solo in testa su questo percorso tattico con salite e discese brevi. Ho avuto dei crampi nel mezzo e ho cercato di finire”, ha detto il francese dopo la gara, che ora può concentrarsi sulle prossime Coppe del Mondo con il record della pista.

Ottime prestazioni di Guerrini e Püntener

Il lucernese Marcel Guerrini (BIXS Performance Race Team) ha fatto un’ottima impressione con il secondo posto. Per lui si è trattato della prima valutazione seria della stagione e anche dell’ultimo test prima della sua prima partenza in Coppa del Mondo. “Sono molto soddisfatto della mia prestazione”, ha dichiarato Guerrini, che subito dopo la gara ha fatto le valigie con grande fiducia per volare in Brasile.

Anche Fabio Püntener (24) del Bike Team Solothurn ha impressionato con il terzo posto e la testa della classifica generale. Il corridore urano ha avuto problemi di infortuni negli ultimi tempi, ma è uno dei corridori determinati che hanno già gareggiato nella categoria U15 della Swiss Bike Cup.

Paula Gorycka: vittoria di giornata e vantaggio in classifica generale

Nella gara femminile, la vittoria è andata alla campionessa polacca Paula Gorycka del team Strüby Sting di Wllisau, che il giorno prima si era classificata quinta nella Sunshine Race di Nalles (Alto Adige). L’esperta ciclista polacca di 33 anni, volto noto della scena agonistica svizzera, non solo ha ottenuto il suo primo successo nella CIC Swiss Bike Cup con una vittoria dall’inizio alla fine, ma ora è anche in testa alla classifica generale.

Gli altri posti sul podio sono stati conquistati da atleti svizzeri. La ciclista U23 di Neuchâtel Elina Benoit è arrivata a 18 secondi dalla vincitrice, mentre Seraina Leugger (BIXS Performance Race Team) si è classificata terza, a 39 secondi dalla vincitrice, salendo al secondo posto nella classifica generale.

Alder e Hosner vincono le gare giovanili

Nelle gare giovanili, Micha Alder del BIXS Performance Race Team, che aveva deciso spontaneamente di partecipare, si è assicurato la vittoria. Il percorso di Lugano ha richiesto molto al giovane ciclista: “Il livello della gara era alto e il percorso duro e tattico era impegnativo”.

Il diciottenne di Altstätten SG si è rallegrato per un fine settimana di particolare successo, visto che il giorno prima aveva vinto la Sunshine Race a Nalles. Micha Alder, secondo classificato nella prima edizione della CIC Swiss Bike Cup a Gränichen e vincitore del Tamaro Trophy quindici giorni fa, è ora anche il chiaro leader della classifica generale della CIC Swiss Bike Cup junior. Noel Toth (2°) del RC & Bikecenter Steffisburg e Lewin Iten (3°) del team RVW Pasolino Racing di Winterthur hanno completato il podio junior.

Sereina Hosner del Bike Team Solothurn ha conquistato la vittoria nella categoria junior davanti a Timea Reichmuth (Team Gadola Wetzikon), attualmente in testa alla classifica generale, e Selina Vonmoos del VC Sursee,

Prossima fermata: Leysin VD

La prossima tappa della CIC Swiss Bike Cup sarà a Leysin dall’8 al 9 giugno. Le gare si svolgeranno su un tecnico percorso cross-country con molte brevi salite e discese che offriranno molta azione.

fonte: comunicato stampa