Strepitosa Tovo sul podio a Nove Mesto. Sorpresa Dascalu tra gli uomini

Il sabato di Nove Mesto è stato dedicato alle prove Under 23, in attesa del grande spettacolo delle prove Elite in programma domani.

La grande sorpresa azzurra è arrivata per merito di Marika Tovo (che ricordiamo è al primo anno da Under 23), che ha a lungo battagliato con due autentici crack come Sina Frei e Malene Degn. Marika è stata l’unica a resistere al ritmo delle due fortissime rivali, salvo poi cedere qualcosina nel finale.

La gara è stata vinta, come ad Albstadt da Sina Frei, che ha avuto la meglio sulla Degn solo in volata. 3^ Marika Tovo, attardata di soli 19”. Oltre il minuto tutte le altre. La giornata da incorniciare per il team Rudy Project XCR del presidentissimo Michele Teso è stata completata dal 7° posto di Giorgia Marchet. Giornata interlocutoria per le altre italiane, con Chiara Teocchi 12^, Martina Berta 21^, Greta Seiwald 23^ e Alessia Verrando 43^. In realtà la Verrando la sua gara l’ha vinta, essendo tornata sul percorso di Nove Mesto dopo il pauroso incidente ai mondiali del 2016.

Sorpresona nella gara Under uomini, col successo, il primo della storia per la Romania, per Vlad Dascalu. Ottimo 2° lo svizzero Filippo Colombo (per  lui si tratta del 1° podio in Coppa da Under) a 21”, con il podio completato dal sudafricano Alen Hatherly. 4° il norvegese Fenerhaug e 5° il vincitore di Albstadt Joshua Dubau. 22° e 23° posto per i due italiani Alessandro Naspi e Alessio Agostinelli. 44° Alessandro Serravalle.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it