Silmax Racing Team: presentata la stagione 2019

Classico appuntamento di metà febbraio con la presentazione dello storico team piemontese giunto alle sua sedicesima stagione. L’appuntamento è nella location di Leinì in un clima conviviale e familiare. Una presentazione che, al di là dei temi sportivi, è stata l’occasione per ritrovare atleti, dirigenti e sponsor che hanno da sempre fatto la storia del team.

“Siamo nel quarto ciclo”, esordisce Giuseppe Giordano, anima della squadra da sempre. “Dopo Milan, Pallhuber e Porro, siamo nel ciclo degli atleti valdostani”. È certamente il caso di Giuseppe Lamastra, capitano di mille battaglie di oggi ma anche di ieri avendo indossato la maglia Silmax già in giovane età. Con lui Alessandro Saravalle, grande protagonista degli ultimi anni, sia da junior che da under23 e nel 2019 atteso alla prima stagione tra gli elite.

Il team 2019 non sarà composto da un numero elevato di atleti, a differenza degli anni passati. 8 gli atleti in campo: oltre a Giuseppe Lamastra e Alessandro Saravalle, la squadra è composta dagli elite Armando Matias, Andrea Comola, Giorgio Mezzadra e Renato Reinaudo, dall’under23 Simone Avondetto e dall’allievo Giorgio Francisco.

Una squadra che saprà distinguersi e mettersi in mostra anche nella nuova stagione. Così come è sempre stato. Il team chiude il 2018 con il tricolore XC conquistato da Avondetto e l’argento XC di Saravalle, ed apre il 2019 con in cassaforte un titolo mondiale winter triathlon colto da Avondetto e il bronzo di Saravalle nella stessa specialità. Sempre Avondetto e Saravalle, sempre loro. Non c’è dubbio che siano gli atleti di punta e vi sono tutte le premesse perché anche nel 2019 facciano bene.

“E’ una stagione importante, di consolidamento. Avondetto passa tra gli under23 ma credo che non pagherà lo scotto”, dice Giordano. “E’ un ragazzo molto forte, concentrato, taciturno che mi ricorda Kerschbaumer. Discorso diverso per Saravalle che lo scorso anno ha perso per un soffio il tricolore. Sarà elite ed il livello in Italia è davvero alto”. E’ vero, ma è altrettanto vero che combattere con atleti davvero forti potrebbe accelerare il suo percorso di crescita e di ambientamento nella categoria regina.

Nel programma del team tutti gli Internazionali d’Italia XCO, quest’anno in 5 tappe, gli Italiani XCO e le prove di Coppa del Mondo dove meriterà partecipare. In aggiunta, ne siamo certi, gli appuntamenti con la maglia azzurra nelle occasioni nelle quali il CT Celestino li convocherà.

Per gli altri atleti il programma sarà soprattutto marathon e granfondo, ad eccezione dell’allievo Francisco che chiaramente seguirà il calendario riservato alla sua categoria.

La squadra sarà supportata per il settimo anno da Specialized con le Epic full e la front S-Works. “Ci devono supportare, ormai i team sono quasi tutti factory team e per realtà come la nostra diventa sempre più complicato”, queste le parole di Giordano. Non possiamo che dargli ragione, le aziende di settore possono e devono essere il motore di questo sport. Da anni raccolgono grandi frutti anche grazie al lavoro di manager competenti ma non professionisti. Se non si vuole rompere il giocattolo, è evidente che tutti debbano fare la loro parte.

Oltre a Specialized, al fianco del team, lo storico marchio Silmax, title sponsor della squadra. Dal punto di vista tecnico saranno presenti DRC (ruote), Leonardi Factory (con un pacco pignone molto particolare 9-48), Ethic Sport (integratori), DSC, Fizik Selle Royal, Crank Brothers (pedali), Carbon – Ti (mozzi e corone), Cicli Drigani  (meccanico e manutenzione), Sportful (abbigliamento), Ekoi (occhiali). Per l’extra settore, oltre a Silmax, saranno a supporto Cavallo Officina Meccanica, Auto Alpina, Frama e Vo2 Max.

(Marco Tuninetti)