Siglato un accordo sinergico tra Wilier Triestina e Miche

Raggiunto l’accordo tra Wilier Triestina e F.a.c di Michelin (conosciuta ai più come Miche, il suo brand di ruote e componenti), per dare vita a un nuovo gruppo industriale guidato da Wilier Triestina proiettato a diventare polo d’eccellenza della bike industry italiana e in particolare del Veneto.
Un lavoro sinergico tra i due brand italiani per condividere risorse, strumenti, sapere ed esperienza, pur mantenendo indipendenza operativa, gestionale e di marchio.

L’eccellenza manifatturiera dei due brand è ampiamente riconosciuta dal mercato e lo scopo di questa visione comune va nell’unica direzione di voler crescere in maniera più organica possibile per fornire un sempre miglior servizio ai propri clienti.

Andrea Gastaldello, presidente del gruppo Wilier Triestina: “È con piacere che annunciamo la nascita di questo nuovo gruppo. In un mondo sempre più globale è corretto che aziende di medie dimensioni come le nostre uniscano le proprie forze per raggiungere obiettivi di crescita e servizio che diventano ogni giorno più stimolanti. Le due società cercheranno sinergie industriali e commerciali, ma manterranno indipendenza gestionale, e l’attuale proprietario di Miche continuerà nel suo ruolo di Amministratore delegato della società. Questo è ovviamente un primo passo che porterà il gruppo a un fatturato aggregato di circa 80 mln di euro e non è da escludere per il futuro nuove acquisizioni di realtà industriali che condividano con noi valori e obiettivi.”
Luigi Michelin, Amministratore Delegato Fac di Michelin: “Abbiamo condiviso il progetto strategico industriale proposto da Wilier Triestina, società molto simile a Miche per storia e valori. L’operazione societaria avviene nel momento di maggior crescita e sviluppo dell’azienda. Una situazione questa che mi ha fatto prendere serenamente – insieme con la mia Famiglia – una decisione storica per garantire un solido futuro al progetto aziendale Miche che vada oltre la dimensione familiare valorizzandone le specificità. Sarà un piacere iniziare questo nuovo corso con Wilier Triestina, partendo da un forte coinvolgimento personale su un Piano Industriale di gruppo con chiari obiettivi di crescita e conseguenti importanti ricadute per tutti i nostri stakeholders, con particolare riguardo ai clienti e dipendenti.”

Nel raggiungimento di questo accordo Wilier Triestina è stata assistita da Inside Partners e dallo studio legale Baker & McKenzie. Fac di Michelin da Itinera Rational Advisory, Studio Vignolo e dallo studio legale Fivelex.


PROFILI AZIENDALI
Nata nel 1919 su idea della Famiglia Michelin come Ciclo Piave e diventata oggi Miche, F.a.c di Michelin è una delle grandi aziende italiane che hanno scritto la storia del ciclismo, partendo oltre cento anni fa nel produrre biciclette, per poi specializzarsi nel mercato della componentistica.

La storia di Miche è una storia di passione artigianale alla quale nel tempo si sono aggiunte moderne tecnologie e un forte desiderio di sviluppo, confermati dagli investimenti nel campo dell’Industria 4.0. Oggi la mission aziendale è quella di realizzare componenti per bicicletta di elevata qualità certificati da numerosi test in laboratorio nel rispetto di rigorosi standard che il riconosciuto sistema di qualità Miche prevede.

Una qualità di prodotto garantita dagli ori olimpici e dai titoli mondiali conseguiti dai quartetti di inseguimento su pista della Nazionale Italiana, della quale Miche è sponsor ufficiale e fornitore di pedivelle, catene e pignoni. Ma le sponsorizzazioni non si fermano in pista: nel ciclismo su strada Miche è impegnata con la fornitura di ruote strada e cronometro con la Drone Hopper – Androni Giocattoli e nel fuoristrada con il supporto alle squadre Wilier Triestina – Pirelli Factory Team, Wilier Triestina – 7C – Force, CS Sportivo Carabinieri – Olympia – Vittoria e Bottecchia Factory Team.

Wilier Triestina è un’azienda produttrice di biciclette di alta gamma, Fondata nel 1906 a Bassano del Grappa. Una storia lunga più di un secolo contrassegnata da numerosi successi in campo sportivo e tecnologico. Tanti i campioni che hanno fatto la storia del ciclismo in sella a Wilier Triestina: Fiorenzo Magni, Marco Pantani, Alessandro Ballan, Michele Scarponi, solo per citarne alcuni.

Impegnata nello sviluppo tecnologico di prodotto sportivo, con numerosi award vinti in materia di design ed innovazione (Eurobike Award 2017 e 2019, Design & Innovation award 2019 e 2022, German Design Award 2020) Wilier Triestina si è affermata come punto di riferimento tra i produttori di biciclette da competizione di alta ed altissima gamma, usate dai professionisti. La società è sponsor tecnico di una tra le squadre World Tour più importanti al mondo: Astana Qazaqstan Team. Nel fuoristrada Wilier Triestina è title sponsor del team cross country e marathon Wilier Triestina – Pirelli Factory Team.

Inoltre nei recenti anni Wilier Triestina ha dimostrato un’impareggiabile capacità di innovazione, confermata dalla realizzazione di biciclette di grande successo come Rave SLR, Filante SLR, Wilier 0 SLR, Urta SLR, Cento10 Hybrid e negli anni passati attraverso ulteriori prodotti tra cui ad esempio Cento10NDR. Nuove entusiasmanti ed innovative biciclette saranno presentate nei prossimi mesi e andranno a comporre la gamma 2023.

INFO: www.miche.it

www.wilier.com

Ph: Alex Luise