Shimano lancia il nuovo gruppo XTR a 12 velocita’

Il nuovo XTR M9100 SERIES si é fatto aspettare ma rappresenta una vera rivoluzione del brand nipponico con un gruppo molto versatile adatto per XC, Enduro e Marathon.

XTR M9100: progettato per incontrare il piu alto livello del mountain bike racing con delle prestazioni che lanciano il nuovo claim di Shimano, ovvero “secondi a nessuno”.

Se c’è una sola certezza nella vita è che il mondo della MTB continua a spostare in avanti i propri limiti.
Anno dopo anno le gare e i percorsi di questo mondo sono in continua evoluzione mettendo sempre
più a dura prova tanto i rider quanto le loro biciclette. I corridori odierni necessitano del set-up più leggero possibile, del miglior controllo del loro mezzo e della soluzione più versatile in termini di rapporti per affrontare ogni situazione: il nuovo XTR porta la sfida della MTB a un livello mai visto prima con l’adozione di componenti sviluppati appositamente per dare ai corridori tutta la velocità, la concentrazione e tutto il controllo di cui hanno bisogno per vincere.

I moderni corridori XC, Marathon ed Enduro ricercano un fine bilanciamento tra velocità, concentrazione e controllo: caratteristiche che sono state attentamente analizzate nello sviluppo della serie di componenti XTR M9100.
Il nuovo XTR presenta un innovativo pacco pignoni a 12 velocità disponibile in versione 10-45T oppure
10-51T, freni a 2 o 4 pistoncini e un nuovo mozzo ruota libera che adotta la tecnologia MICRO SPLINE
di SHIMANO. A tutto questo si aggiunge un nuovo design per freni e leve, incluso un comando per
l’azionamento del reggisella telescopico, che garantirsce un posizionamento ottimale in termini di
comfort e rapidità d’azione sui comandi.

Guarnitura: Insieme a una specifica catena a 12 velocità (CN- M9100), con QUICK LINK dedicato, Il nuovo XTR presenta una guarnitura (FC-M9100/M9120-1) completamente riprogettata pur
mantenedo la celebre pedivella scavata internamente. I rider di Cross Country potranno abbinare alla guarnitura 1×12 un’ampia gamma di corone a montaggio diretto da 30T a 38T che consentono
un risparmio di peso fino a 80g (rispetto al precedente XTR M9000). Chi pratica Enduro con la corona
singola potrà ora considerare di utilizzare il tendicatena XTR (SM-CD800 E mount, D mount o tipo
ISCG05) per migliorare il tensionamento della catena e adottare una guarnitura con un fattore Q più
largo (FC-M9120) per telai con queste particolari specifiche.

 


I corridori che cercano il maggior range possibile di rapporti e controllo in ogni situazione possono
optare per una guarnitura doppia (FC-M9100/M9120-B2) da 38-28T in accoppiata al pacco pignoni da
10-45T che assicura la più ampia combinazione di rapporti e il minor gap tra un pignone e l’altro,
adatto per lunghe uscite con tante salite.

Deragliatori:
Sono disponibili tre deragliatori posteriori (RD-9100- SGS/GS gabbia lunga o gabbia corta o RD-M9120-SGS a gabbia lunga), tutti caratterizzati da un elegante ed aggressivo design in alluminio
anodizzato. Le pulegge passano da 11T dell’XTR M9000 a quelle più larghe da 13T del nuovo XTR a tutto vantaggio di un miglior tensionamento della catena che insieme al design del deragliatore
posteriore con tecnologia SHIMANO SHADOW RD+ minimizza i rischi di salto della stessa.
Il deragliatore anteriore è disponibile in tre diverse specifiche a seconda del telaio. Il D-type, l’E-type e
l’M-type sono dotati tutti di tecnologia SIDE SWING per cambiate che richiedono il minor sforzo.

CAMBIO DI CONCENTRAZIONE
Comandi cambio:
L’idea alla base della realizzazione dei nuovi comandi cambio è quella di permettere ai corridori di adattarsi istantaneamente alle mutevoli condizioni di gara con un livello di integrazione nel cockpit che porta a limare quei decimi di secondo fondamentali per ogni singolo azionamento. Ciò è stato raggiunto attraverso la realizzazione di un design innovativo I-SPEC EV: sistema che permette di
montare insieme i componenti sul manubrio. Il nuovo design I-SPEC-EV offre 14mm di escursione
laterale e 60 gradi di posizionamento rotazionale in modo che chiunque possa trovare la sua naturale
posizione di leve freno e cambio avendo manubri puliti senza ingombri.
Insieme ai nuovi comandi cambio, Shimano introduce un comando per il controllo del reggisella
telescopico (SL-MT800-IL) con un montaggio dotato di tecnologia I-SPEC-EV compatibile con tutti i
reggisella telescopici attualemente presenti sul mercato, incluso il reggisella telescopico PRO Koryak

I nuovi comandi richiedono meno forza di azionamento permettendo al rider cambiate intuitive, pulite
e con movimenti minimi delle dita, portando a una sostanziale diminuzione di forza e velocità
dell’operazione di cambiata rispetto a quanto offerto dal precedente XTR M9000.
Tecnologie come RAPIDFIRE Plus, 2-WAY RELEASE e MULTI-RELEASE vengono riprese dalla generazione precedente. Per i comandi M9100 abbiamo un nuovo convertitore da 11 a 12 velocità (SL-M9100-R/- IR) sul deragliatore posteriore per quei riders che adotteranno il set up con mozzo da 11 velocità. Per i riders che sceglieranno la doppia all’anteriore viene messo a disposizione un comando (SL-M9100-IL / SL-M9100-L) che presenta un innovativo design con tecnologia Mono Lever: operazioni semplificate e intuitive con l’utilizzo di un solo manettino per incrementare o scalare il rapporto.


MANTIENI IL CONTROLLO
Freni:
La realizzazione delle nuove leve freno XTR M9100 (BL-M9100/M9120) presenta un collarino e
un corpo leva completamente ridisegnato con l’obiettivo di divenire il nuovo standard di riferimento. Il
collarino è spostato verso il centro del corpo leva così come il bordo del corpo leva è naturalmente
appoggiato al manubrio per creare un freno più rigido, con un feeling di contatto più diretto.
L’opzione a 2 pistoncini (BR-M9100) è dotata di una leva freno più leggera con la possibilità di regolare il reach della leva. Il sistema a 4 pistoncini (BR-M9120) presenta anch’esso una leva freno dedicata ma con una funzione di regolazione del reach senza attrezzi, la possibilità di regolare la corsa libera e la tecnologia di SHIMANO Servo Wave per azionare rapidamente i freni. Entrambe le pinze sono realizzate in alluminio, utilizzano un tubo freno ad elevata rigidità e garantiscono un rapido
azionamento del freno con una corsa più breve.

Pastiglie e rotori:
La riprogettazione delle pinze ha portato conseguentemente a rivedere la forma
delle pastiglie. I rider che scelgono la pinza a 4 pistoncini necessitano di pastiglie alettate (N03/4A in
resina/metallo), mentre le pinze a 2 pistoncini si adattano alle pastiglie senza alette (K02/4S
resina/metallo, con opzione K02/4Ti con piastre di rinforzo in titanio). Il design dei rotori adotta la
costruzione ICE-TECHNOLOGIES FREEZA per ridurre il peso ed aumentare la dissipazione del calore. I rotori da 140mm e 160mm sono stati alleggeriti rispettivamente di 5g e 10g mentre i rotori da 180mm
e 203mm hanno raggiunto temperature di 20°c più fresche durante i test con i rotori da 203mm,
risparmiando 30g di peso (rispetto a RT99).

SECONDI A NESSUNO
Nel suo insieme il nuovo XTR M9100 risponde alle domande dei migliori rider di mountain bike di
tutto il mondo: come si può combinare l’efficienza di una guida leggera con la più ampia gamma di
rapporti, la massima potenza frenante, un set-up personalizzabile, un’eccellente durata dei componenti e la massima efficienza di trasmissione?
XTR M9100: secondi a nessuno.

Info:
www.ridextr.com