S&H Program Training: come modificare l’inizio di stagione

Ci eravamo lasciati nel precedente articolo parlando di “approccio alle gare”, perché la stagione agonistica era alle porte

Moltissimi lettori di Solobike.it sicuramente si sono preparati tutta la stagione invernale per farsi trovare pronti alle prime competizioni.

Ma sfortunatamente l’allarme coronavirus ha costretto molti organizzatori ad annullare le gare in calendario. Questa decisione obbligata dai decreti regionali e nazionali ha messo in difficoltà molti atleti che erano pronti per partecipare alle loro prime gare stagionali.

Come capirete, la situazione adesso è abbastanza complicata sia per gli organizzatori delle gare, sia per i preparatori atletici e sia per i ciclisti stessi.

Nell’articolo odierno proveremo a consigliarvi su come affrontare nei migliori dei modi questa situazione talmente particolare che non deve però mettervi troppo allarmismo.

Capiamo benissimo come la paura di perdere la condizione atletica conquistata nei precedenti mesi possa crearvi delle preoccupazione, ma credeteci se vi diciamo che con le adeguate tecniche di allenamento non perdete la vostra forma fisica.

Vi elenchiamo ora alcuni punti da tenere sotto controllo per poter programmare nei migliori dei modi le prossime settimane di allenamento.

GARE IN CALENDARIO: se probabilmente nelle scorse due settimane non avete gareggiato a causa dell’annullamento delle competizioni, la prima cosa che dovete fare è quella di verificare quando avete la prossima gara. Dovete comunque pensare come le scorse settimane siano state comunque la fine di un macrociclo di allenamento che vi doveva portare alle prime competizioni.

PROGRAMMAZIONE: sicuramente non aver gareggiato non vi ha permesso di confrontarvi con i vostri avversari direttamente. Programmate ora i vostri allenamenti in modo da arrivare pronti alle gare che avete in calendario, aggiungendo magari una giornata dove inserite degli allenamenti ad alta intensità o a ritmo gara.

-RITMO GARA: lo abbiamo detto moltissime volte… il ritmo gara riesce a darti quel colpo di pedale che ti permette di innalzare il proprio livello di performance.

La gara è sempre l’allenamento migliore, qua non ci piove.

In questa situazione però ci si deve inventare qualcosa per acquisire un po’ di ritmo gara in vista delle prime competizioni.

-XC TRAINING: potete magari tracciare un percorso stile XC di 3-5 km che potete ripetere più volte durante il vostro allenamento.

Potete inserire durante questo allenamento del FARTLEK (variazioni di velocita’) oppure degli intervalli veri e propri (2’-5’) a ritmo gara.

Potete nelle varie settimane verificare anche il tempo che ci mettete a pedalare su quel determinato segmento, in modo da analizzare ogni momento del vostro training.

-TEST: se non avete delle gare a breve termine questo, queste settimane potete utilizzare per fare dei test dal vostro preparatore. E’ fondamentale tenere aggiornato i corretti valori di frequenza cardiaca e wattaggio da utilizzare durante i vostri allenamenti.

Il test vi offre poi la possibilità di capire dove andare a lavorare nei prossimi mesi.

OVERTRAINING: sono sicuro che molti di voi, dopo l’allunamento delle gare in calendario, hanno continuato il loro carico di allenamento senza rispettare i periodi di tapering tradizionali alla fine di un macrociclo di allenamento.

Questo perché dal punto di visto mentale non vi sembrava normale fare dello scarico, se non finalizzato alla gara.

Questo è un errore abbastanza ricorrente tra gli atleti amatori; il biker spesso non considera i periodi di riposo e scarico come momenti reali di crescita della propria condizione.

Se riuscirete a gestire queste situazioni, avrete sicuramente un passo in più verso la restante parte di stagione.

-PICCO DI FORMA: se sfortunatamente avevate programmato il primo picco di forza tra inizio e fine marzo dovete sedervi un attimo ed organizzare al meglio il proseguo della stagione. Non abbiate paura di riposare qualche giorno e di prepararvi per la stagione primaverile nei migliori dei modi.

Come spesso accade, le stagioni sono piene di problemi, di cambi di programma e quello che è successo nelle ultime settimane non deve crearvi stress o ansia inutilmente.

Prendetevi del tempo utile a riorganizzare le idee psicofisiche che vi permetteranno di avere il corretto approccio per le prossime gare.

Se volete approfondire l’argomento visitate: www.shprogram.it

Giovanni Gilberti

Fonte: Solobike.it