Schneitter e Gilloux nella WES#1. Fontana fora,cade e finisce 5.

Ecco i primi vincitori della storia per Enduro e XC nella WES e-Bike Series.

La prima prova della WES 2019 si è disputata nei pressi di Monaco a Peille, con una prova Enduro e un Cross-Country (XC).

Le Star annunciate di questa prima edizione del circuito internazionale di mtb elettrificate sono state Nicolas Vouilloz (10-volte campione del mondo Downhill), Marco Fontana (bronzo nello XC alle Olimpiadi di Londra) e Nathalie Schneitter (la svizzera ex nazionale XC rossocrociata).

Enduro

Le gare sono andate in scena il sabato con i primi a scendere in pista gli enduristi sulle tre PS disegnate sulle colline disseminate di tecnici trails nei dintorni di Peille.

Causa meteo avverso la pianificata Stage 3 è stata rimpiazzata da una ripetizione della Stage 1, tappa molto fisica e dove contava saper guidare.

Il grande favorito Nicolas Vouilloz del Team Lapierre si è dimostrato sempre all’altezza, nonostante da due anni fosse lontano dalle competizioni.

Il biker francese ha pero’ trovato diversi avversari forti come Melvin Pons (Flyer) vincitore della prima stage, ed anche Kenny Muller (E-Team Mavic-La Roue Libre-Moustache) capace di salire sul podio al terzo posto.

Secondo posto per il leggendario Nicolas Vouilloz, che ha pero’ a lungo lottato per la vittoria con un sensazionale Nicolas Quéré (Broap Racing by Giant).

Nella categoria Enduro Women, Chloé Gallean (Team Lapierre) ha dovuto guardarsi da tante rider talentuose tra cui la nostra Bormolini.

La francese perfetta conoscitrice dei tracciati attorno a Monaco è andata a vincere , precedendo di pochi secondi l’azzurra Jessica Bormolini (Scott Mr Wolf EBike Store Racing Team) e Sofia Wiedenroth (Cube Action Team).

Men

1: Nicolas Quéré (FRA), Broap Racing by Giant

2: Nicolas Vouilloz (FRA), Team Lapierre

3: Kenny Muller (FRA), E-Team Mavic-La Roue Libre-Moustache

Women

1: Chloé Gallean (FRA), Team Lapierre

2: Jessica Bormolini (ITA), Scott Mr Wolf EBike Store Racing Team

3: Sofia Wiedenroth (GER), Cube Action Team

s

XC

Spazio ai crosscountristi per la seconda gara del giorno, un tecnico XC disputato su 6 giri con partenza ed arrivo dal Peille village.

Purtroppo la sfortuna si è accanita con il nostro Marco Fontana (Focus Scuderia Fontana) che mentre stava recuperando sul fuggitivo Jérôme Gilloux (E-Team Mavic-La Roue Libre-Moustache) è incappato in una foratura. Fontana era quindi determinato a concludere la sua prova ugualmente, ma proprio nel tentativo di recuperare terreno è caduto procurandosi una ferita al gomito. Ha chiuso lo stesso la sua prova, con il braccio insanguinato e sfinito al 5. posto.

Gilloux in testa aumentava quindi il suo Gap, mentre dietro era una gara tattica anche per l’esigenza di gestire la durata della batteria. I migliori in questo sono stati Gustav Wildhaber (Cube Action Team) e Nicolas Casteels (Vojo Mag Specialized) che hanno cosi chiuso al secondo e terzo posto rispettivamente.

Nathalie Schneitter (eMTB-News.de) non ha invece avuto particolari problemi a imporsi nella gara femminile, lasciando solo le briciole alle avversarie. Sofia Wiedenroth è giunta seconda mentre Alba Wunderlin (Bergstrom Werksmannschaft) sul gradino piu basso del podio.

Men

1: Jérôme Gilloux (FRA), E-Team Mavic-La Roue Libre-Moustache

2: Gustav Wildhaber (SUI), Cube Action Team

3: Nicolas Casteels (BEL), Vojo Mag Specialized

Women

1: Nathalie Schnietter (SUI), eMTB-News.de

2: Sofia Wiedenroth (GER), Cube Action Team

3: Alba Wunderlin (SUI), Bergstrom Werksmannschaft

Ride WES

Prossima tappa prevista nella Svizzera italiana i prossimi 4 e 5 maggio ad Ascona Locarno sui sentieri del lago Maggiore.

(MM)