Russia-Ucraina: Look abbandona Gazprom Rusvelo

ll conflitto tra Russia e Ucraina comincia a registrare i primi effetti collaterali anche nel mondo dello sport e del ciclismo. Ieri infatti i ciclisti della compagine russa non sono stati ammessi al via del Trofeo Laigueglia.

Inoltre anche le azeinde fanno la loro parte e la Look Cycle, azienda costruttrice di biciclette, ha reso noto che intende interrompere con effetto immediato la sua collaborazione con la Gazprom Rusvelo, squadra maschile russa di ciclismo su strada sponsorizzata dalla compagnia di gas Gazprom. Nel team militano ben 8 ciclisti italiani. Punta di diamante è il russo Ilnur Zakarin, già piu volte protagonista al Giro e al Tour. Tra i partner della squadra russa anche diverse aziende italiane tra cui Limar e Biemme.

Attraverso i canali social dell’azienda francese, è stato reso pubblico un comunicato: “Noi di Look Cycle pensiamo allo sport come un mezzo per unire le nazioni e abbiamo sempre sostenuto e continueremo a sostenere atleti di tutte le nazionalità. Ci uniamo alla moltitudine di atleti nella loro richiesta di pace. Detto questo, alla luce delle recenti notizie scioccanti e inaccettabili, abbiamo deciso di interrompere il nostro supporto tecnico e la partnership con il Gazprom Rusvelo Cycling Team“.