Prima vittoria in Coppa del Mondo per il team Trek Pirelli

A volte i sogni si avverano! Domenica a Les Gets uno dei sogni del Team Trek Pirelli è diventato realtà grazie a Simone Avondetto.
Il giovane pilota torinese ha conquistato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nella categoria U23 in una delle peggiori condizioni che abbiamo visto quest’anno. Un risultato strepitoso che lo ha catapultato in vetta alla classifica generale.

Per una squadra come Trek-Pirelli, che ha iniziato come una piccola squadra e ora sta diventando un contendente di successo UCI, raggiungendo un podio in Elite con Vlad Dascalu a Leogang, e una prima vittoria in Coppa del Mondo con Simone Avondetto questo fine settimana è sicuramente una grande realizzazione.

Sto ancora tremando per la vittoria di ieri. È qualcosa più grande di me, ma è vero. Dall’inizio della gara mi sentivo forte, quindi ho corso nel primo gruppo, ma il ritmo era alto e ho faticato un po’ a tenere il passo, ma nella seconda parte di gara ho iniziato a sentirmi bene e nell’ultimo giro ho attaccato sulla prima salita. Vidaurre era più veloce e mi ha lasciato, ma poi l’ho ripreso. Nell’ultima salita ho attaccato di nuovo e lui non rispondeva, così ho aperto un piccolo buco in discesa e ho tagliato il traguardo a mani alzate! E’ un sogno! Sono felicissimo, per me stesso, ma anche per il mio team e tutte le persone che ogni giorno mi aiutano a raggiungere questo obiettivo». – Simone

Gara strepitosa anche per Janis Baumann che conquista la sua prima Top10 di Coppa del Mondo, chiudendo in 8° posizione dopo essere partito in fondo al gruppo con il numero 29.

La corsa Elite è stata una carneficina. Pioggia e fango hanno reso la pista estremamente scivolosa e tecnica. Vlad Dascalu ha corso molto bene ed è riuscito a chiudere al 14° posto. Una grande prestazione considerando le condizioni estremamente umide a cui non è abituato per chi vive nella soleggiata Spagna.

Oggi è stato SAVAGE! Avevo buone gambe e potenza in salita, ma la discesa è stata una tale scommessa. Sono caduto violentemente nella seconda parte della gara e non sono riuscito a lottare per la Top10” – Vlad

Foto: Mondini