Prevot e Hatherly show nello Short Track di Petropolis

Parte con le due gare super spettacolari dello short track la Coppa del Mondo 2022 che si é disputata nel pomeriggio (le 21.00 ora italiana ) a Petropolis in Brasile.

Il tracciato di gara di 1.4km ha consentito gare molto combattute e tirate sia in campo maschile che femminile. Sei i giri da percorrere per le donne e sette invece quelli per gli uomini. Peccato per le riprese televisive non sempre precise, anche in ragione della fitta vegetazione che contorna tutto il tracciato di gara.

Poco prima dello start delle competizioni subito tre colpi di scena con il francese Sarrou costretto a rinunciare causa positività al Covid. Fermi ai box anche Jolanda Neff e Anton Cooper, fortunatamente negativi al tampone , ma con tosse che li convinceva a saltare precauzionalmente la prova XCC per farsi trovare pronti e in forma per la XCO di domenica.

Nella gara femminile ottima protagonista la francese Lecomte in testa per piu’ di metà gara ed apparsa come già in ottima forma. Con lei molto attiva anche l’australiana Rebecca McConnell che cercava di darle qualche cambio tenendo alto il ritmo. La vera bagarre si scatenava pero’ nelle ultime due tornate con gli attacchi della inglese Richards che venivano sempre puntualmente rintuzzati dalla Prevot.

Era l’ultima salita di circa 600m a risultare decisiva con la Richards che la prendeva in testa ma era superata poco prima dello scollinamento da una astuta Prevot (BMC) che si lanciava cosi in testa sulla discesa finale e si aggiudicava la prova a mani alzate. Alle sue spalle era la giovane austriaca Stigger (Specialized) a sorprendere negli ultimi 100m l’inglese Richards (TREK), soffiandole in extremis il secondo posto. Quarto posto per McConnell e quinto per Lecomte. Sesta la giovane campionessa del mondo marathon Mitterwallner. Da segnalare la buona prova delle biker italiane con Berta (7.) e Seiwald (10.) entrambe del team Santa Cruz FSA. Eva Lechner era 15. e Giorgia Marchet 19. (entrambe del Trinx factory team). Da sottolineare come nota curiosa che tutte e tre le prime atlete sono con casco “RedBull”.

Pauline Ferrand Prevot (BMC): “Nei primi due giri ho faticato molto perché ho avuto un problema con un pedale che non si é ben agganciato. Quando finalmente ero nelle primissime posizioni ho pnsato tra me e me che il piu’ già era fatto. Venendo dalla strada ho quindi giocato d’astuzia nell’ultimo giro puntando a scollinare prima ed entrare per prima sulla discesa finale. Cosi é stato e sono molto soddisfatta. Ho appena disputato la Cape Epic in Sud Africa e sento di avere già una condizione molto buona”.

La gara maschile é scattata alle ore 21.45 ora italiana. Subito un colpo di scena al via con il rumeno Dascalu che rompeva la catena ed era costretto a un mesto ritiro. Dopo la prima tornata i giudici UCI assegnavano il numero di giri da percorrere , 7.

Amato dal pubblico amico e incitato a gran voce era il brasiliano Avancini a scandire il ritmo in testa all’inizio. Con lui molto bene anche il 9 volte iridato Nino Schurter. In testa si vedevano spesso anche Maxime Marotte, il campione del mondo XCC Blevins, un nervoso Mathias Fluckiger e l’altro svizzero Litscher. Decisivo l’ultimo giro con Litscher che riusciva a entrare per primo sull’ultima discesa seguito dal sudafricano Hatherly e il francese Marotte.

Negli ultimi 50metri pero’ Litscher non riusciva a rispondere all’attacco finale di Hatherly che si aggiudicava la prova davanti appunto a Litscher e Marotte. Quarto posto per Avancini e quinto per l’eterno Schurter.

Tra gli azzurri bene Luca Braidot (11.) con Bertolini 26. , Kerschbaumer 28., Colledani 33. e Zanotti 34.

Alan Hatherly (Cannondale): “E’ la mia prima vittoria in coppa del mondo XCCed é il modo migliore per iniziare una grande stagione. La gara é esplosa negli ultimi 3 giri. Ho cercato di stare calmo e di impostare la mia tattica. Ho preso la ruota di Litscher sull’ultima discesa e l’ho superato poco prima del traguardo sfruttando la scia. Ora aspettiamo l’XCO di domenica ed il resto di questa fantastica stagione 2022”

(MM)