Presentazione “Ortler Bike Marathon 2018” di Glorenza (BZ)

Nel cuore della Val Venosta (BZ) si staglia la Ortler Bike Marathon, ai nastri di partenza il 2 giugno con la quarta edizione, manifestazione poderosa ed avvincente dedicata alle ruote grasse. La gara prende il nome dalla cima dell’Ortles che scruta dall’alto le sorti sportive degli atleti, una cima ‘scoperta’ già nel 1804 quando l’arciduca Giovanni d’Austria decise di assegnare una lauta ricompensa a chi avesse scalato l’Ortles, la vetta più alta del Tirolo e di tutto l’impero.
90 km e 3000 metri di dislivello fanno del percorso “marathon” un bijou per i pedalatori più arditi, mentre chi non avesse un tale furore agonistico potrà dedicarsi al percorso classic di 51 km o alle prove “Just for Fun”, sempre con start nel caratteristico borgo di Glorenza. La cittadina fu rasa al suolo nel 1499 nel corso della guerra sveva tra l’imperatore Massimiliano I e la Confederazione dei tredici Cantoni, con il primo a decidere di ricostruirla munendola poi di mura, conservate intatte fino ad oggi e divenute nel tempo uno dei luoghi d’interesse della località. Da Glorenza ad altre numerose mete d’interesse culturale e paesaggistico, come l’Abbazia di Monte Maria, la cui cripta romanico-bizantina posta nella parte più antica dell’edificio ospita ancor oggi affreschi romanici con influssi bizantini, esempio rarissimo in tutta la regione alpina.


La Ortler Bike Marathon si svolge di sabato proprio per permettere ai bikers e alle loro famiglie di godersi il weekend visitando, magari con più calma, questi splendidi luoghi. Siamo solo all’inizio, perché il Lago di Resia da cui svetta il campanile sommerso è forse uno dei punti turistici “simbolo” della regione, dove in questi mesi invernali si stanno praticando sci da fondo, pattinaggio, snowkiting e la slitta a vela, uno sport divertente e originale che permette di scivolare a gran velocità lasciandosi trasportare dal vento. L’incantevole Castel Coira presenta sale arredate con mobili e suppellettili risalenti alle diverse epoche del maniero, e sarà letteralmente meta di passaggio dei bikers, senza dimenticare gli antichi masi (abitazioni rurali tipiche del Trentino-Alto Adige) Schlosshof, Lochhof e Greinhof, prima di giungere nuovamente a Glorenza, dopo una sontuosa cavalcata in mtb.

PERCORSO MARATHON

Ogni partecipante deve scegliere il percorso durante l’iscrizione. La scelta durante la gara non è possibile. I partecipanti che scelgono il percorso durante la gara vengono disqualificati.

Lunghezza: 90 Km
Dislivello: 3.000 Mt
Percorso: Glorenza, Malles, Burgusio, Monastero Monte Maria, Chiesa di Santo Stefano, Klostersäge, Lataschg, Prämajur, Plantapatsch, malga Platzeralm, malga Bruggeralm, maso Greinhof, Resia, Curon, San Valentino alla Muta, Dörfl, Alsago, Planol, Malettes, Mösl, Mazia, maso Schlosshof, maso Lochhof, Castel Coira, Glorenza.

PERCORSO CLASSIC

Ogni partecipante deve scegliere il percorso durante l’iscrizione. La scelta durante la gara non è possibile. I partecipanti che scelgono il percorso durante la gara vengono disqualificati.

Lunghezza:
51 Km
Dislivello: 1.600 Mt
Percorso: Glorenza, Malles, Burgusio, San Valentino alla Muta, Dörfl, Alsago, Planol, Malettes, Mazia, maso Schlosshof, maso Lochhof, Castel Coira, Sluderno, Glorenza.

La Ortler Bike Marathon è una gara per famiglie poiché permette anche ai giovani di potersi divertire nella MINI, ai grandi di gareggiare in uno dei percorsi proposti e, a chi non volesse partecipare alle competizioni, di godersi il paesaggio e le attrazioni turistiche della zona. La quota di partecipazione all’evento del prossimo 2 giugno è di 70 euro.

Info: www.ortler-bikemarathon.it