Powerade NonStop Madrid-Lisboa, in mtb dal 21 al 23 settembre

La prova iberica sembra lontana nel tempo, eppure ben sapete che non è così: chi volesse provare una delle esperienze più emozionanti ed impegnative che la mtb posso offrire non può tardare ad iscriversi, anche per poter preparare la trasferta nel migliore dei modi: oltretutto manca poco al raggiungimento delle quattrocento presenze ed al conseguente cambio di tariffa.

Il percorso della Powerade NonStop Madrid-Lisboa è di oltre 770 chilometri, e si articola soprattutto su sentieri e strade rurali o forestali ed inevitabilmente anche su alcuni tratti di strade asfaltate. La pendenza positiva complessiva supera i 10.000 metri e si raggiunge un’altitudine massima di 900 metri. Il percorso attraversa le comunità autonome di Madrid, Castilla y Leon e Estremadura ed entra in Portogallo dal Distretto di Portalegre, attraversando quello di Santarem: si arriva nella capitale portoghese seguendo il corso del fiume Tago.

Sono 10 le stazioni di idratazione e controllo, separate da una distanza che varia tra 65 e 80 chilometri: Madrid – Robledo de Chavela – Burgohondo – Navalperal de Tormes – Navaconcejo – Canaveral – Alcantara – Santiago de Alcántara – Cedillo – Ponte de Sor – Coruche – Lisbona.

Cominciamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche delle prime due:

1- Madrid – Robledo de Chavela: il primo atleta di ogni team inizierà con otto chilometri di asfalto, per raggiungere un‘antica pista per bestiame che lo porterà alla prima stazione di ristoro, Robledo de Chavela. La difficoltà tecnica è media e c’è una sezione di percorso più stretta rispetto al resto della rotta. Il più grande ostacolo in questa sezione sarà il forte dislivello accumulato di 1.300 metri lungo una pista comunque molto buona. E’ un percorso adatto soprattutto a passisti su strada

2- Robledo de Chavela – Burgohondo. Questa è una sezione al 100% mountain bike, in cui la prima parte è caratterizzata dal fondo molto irregolare, ma che consente di raggiungere i sentieri che delimitano un bacino di grande bellezza. Da qui il percorso diventa più facile fino a Burgohondo, dove si arriva dopo aver superato un dislivello di oltre 1.500 metri.

Nei prossimi giorni le altre informazioni, che potete trovare anche su:

http://poweradenonstopseries.com/madridlisboa/

 

(Sandro Bongiorno)