Powerade non stop Madrid Lisboa, al via con il record

La Powerade Non Stop Madrid – Lisboa inizia il conto alla rovescia per la sua sesta edizione, che si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 settembre.

La competizione, che percorrerà la penisola iberica collegando la capitale spagnola a quella portoghese dopo 770 durissimi km, ha superato tutte le aspettative e ha raggiunto gli 834 iscritti, registrando così il record storico di partecipazione. Si parte da Las Rozas venerdì 21 settembre alle 12, ed il tracciato porterà gli 834 partecipanti principalmente attraverso strade rurali e forestali con alcuni tratti necessariamente su strada. Un tour che i ciclisti eseguiranno attraverso le comunità autonome di Madrid, Castiglia e León ed Estremadura, per poi attraversare il Portogallo attraverso i distretti di Portalegre e Santarém, fino all’obiettivo finale, Lisbona. Attraverso i 770 km i partecipanti scopriranno percorsi di grande fascino che sicuramente li sorprenderanno.

Bisogna affrontare la prova in squadre di 2, 3 o 4 partecipanti, nonché da soli, un’impresa alla portata di pochissimi: la categoria “solo” avrà questa volta 20 partecipanti disposti a percorrere i 770 chilometri di viaggio senza compagni. Nel 2018 Jordi Pereira ha aggiunto la sua seconda vittoria consecutiva in questa categoria dopo 41 ore e 21 minuti e 50 secondi di pedalate. I team da 4 partecipanti saranno i più numerosi con 108 squadre che rappresentano un totale di 432 iscritti. Dopo aver vinto per la prima volta lo scorso anno, il Factory Team Berria prenderà l’avvio come favorito e proverà a migliorare il record del 2017, quando riuscì a cogliere la vittoria tagliando il traguardo a Lisbona in 31 ore, 20 minuti e 1 secondo dopo aver lasciato Madrid. I team da 3 partecipanti totalizzano 84 squadre e 252 iscritti, mentre le squadre di 2 partecipanti raggiungono quota 65 rappresentando un totale di 130 iscritti.

Lungo il percorso si trovano 11 stazioni di rifornimento, distribuite nei seguenti comuni: Las Rozas, Robledo de Chavela, Burgohondo, Navalperal de Tormes, Navaconcejo Canaveral Alcántara, Cedillo, Ponte de Sor, Coruche e Lisbona. Attraverso il sito ufficiale gli amici e le famiglie dei partecipanti potranno seguire l’evoluzione dello gara grazie alla traccia di geolocalizzazione che i partecipanti di ciascuna squadra porteranno nei loro zaini. Solobike.it sarà presente, e vi racconterà questa grande avventura attraverso i suoi inviati in gara

Per ogni informazione consultate: http://poweradenonstopseries.com/madridlisboa/

(Sandro Bongiorno)