Pini e Basili domano “la gara piu’ dura al mondo”. Entrambi sul primo gradino di categoria

Pini e Basili primi di categoria alla Hero. Il giorno dopo, alla GF Via Del Marmo, Basili difende e riconquista la maglia da Leader del Brixia Adventure MTB Progetto 6. Anche Violi si gode il panorama dal 1° gradino
del podio di categoria, alla Via Del Sale

All’alba del sabato mattina, prima della gara, c’è un silenzio assordante su Selva di Valgardena (BZ). Quando si esce dal Garnì e si alza lo sguardo sulle Dolomiti si tira un lungo sospiro, si agganciano i pedali e ci si dirige verso Piazza Nives, nel frastuono dello spettacolare evento. Sabato 17 giugno 2023 è stato così anche per Marco Pini e Luca Basili, che hanno affrontato il “classic”da 60 km con 3200 metri d+. Fu Mirko Celestino, ora CT della Nazionale, a definire la Hero, nel 2012, “La gara più dura del mondo”
Qualcuno dice che il classic sia più duro del Marathon, e non sappiamo se sia leggenda o no, ma a dirlo sono stati la maggior parte degli atleti che negli anni li hanno sperimentati entrambi.

Dopo lo sparo d’inizio l’adrenalina sale, e si inizia a pensare al rumore dei copertoni sul brecciolino ed alla testa bassa sulla prima lunghissima e dura salita. Allora inizia la selezione, e si combatte da veri “Heroes”.
Lasciamo c e a raccontarcelo sia Luca Basili: “Una partenza un po’ complicata. Ci hanno fatto partire in griglia degli amatori, e quindi abbiamo preso tutti gli intasamenti dei più lenti del lungo. Molti i rallentamenti, ed in due punti ho perso proprio dei minuti. Però poi è filato tutto liscio. Avevo un bel vantaggio sul secondo di categoria, e quindi il Passo Sella l’ho gestito bene, per cercar di tenere qualche forza per la Granfondo Via Del Marmo, ed anche la discesa finale l’ho fatta tutta con tranquillità, per cercare di non rovinare niente e di non cadere, oltre che per non avere la stessa sfortuna dello scorso anno, dove ero primo di categoria ed ho rotto il cerchio nella penultima discesa. Alla fine ho messo un tempo incredibile tra me ed il secondo di categoria (circa 12 minuti)”.
Il risultato della BMW Hero Dolomites per Bike And Fun: Marco Pini 8° assoluto e 1° M1, nonché 1° degli
amatori in gara. Luca Basili, sesto amatore, 16° assoluto e 1° M2.

Domenica 18 il DS e primo meccanico Luca Porta, alle 6.30 del mattino, ha revisionato la bici Cannondale di Luca Basili. Un cambio di pastiglie ed un minuzioso controllo del mezzo hanno fatto si che questo fosse
efficiente ed a posto, pronto per affrontare la Granfondo Via del Marmo di Gavardo (BS). Incredibile la
resistenza di questo atleta: “Nonostante la Hero, dopo mezz’ora di gara stavo benissimo, poi nella lunga discesa finale i Bresciani hanno giocato la carta della conoscenza del percorso”, dichiara. Basili termina 15° assoluto e 3° M2. Luca ha scollinato come 9° assoluto al GPM, e con onore ha mantenuto la maglia ed il titolo di Leader di classifica del Brixia Adventure Mtb Progetto 6

Sempre domenica 18 giugno, Davide Violi ha affrontato il percorso lungo (Granfondo), da 53 km con circa
1800 metri di dislivello positivo, della 23^ Via Del Sale, memorial Fabio Bottero, con Partenza ed arrivo da
Piazza San Sebastiano a Limone Piemonte (CN). Davide Violi si è classificato 18° assoluto e 1° M1, giungendo al traguardo come secondo degli amatori. Violi aggiunge quindi punti, posizionandosi ad un soffio dalla conquista della maglia di primo di classifica per il circuito Marathon Bike cup 2023, di cui questa gara era valida come 3^ prova. Al traguardo mancano ancora tre gare.

Non perdete tutte le prossime news, che saranno disponibili sul sito internet, su Instagram e sulla pagina
Facebook dedicati a BIKE AND FUN TEAM
https://www.laverdebikeandfun.it/team/
https://www.facebook.com/bikeandfunteam
https://www.instagram.com/laverdebikeandfun

fonte: com. stampa