A Poppi si impone Trabalza

E’ andata in scena domenica 18 giugno 2023 la Granfondo città di Poppi, quarta tappa del Tour3Regioni .

La prova che faceva parte anche dei circuiti Umbria Tuscany e Mtb Tour Toscana ha visto un record di presenze mai visto a Poppi: ben 850 iscritti provenienti da tutta Italia e con una concomitanza non da poco: la Hero Dolomites.

La location d’eccezione nel Castello di Poppi, uno dei Borghi più belli d’Italia è stata la cornice perfetta della prima vera domenica estiva e soleggiata dopo una travagliata primavera. Il GS Poppi Bp Motion era impergnato du ben 3 percorsi. Il Granfondo di 45 chilometri e due più brevi tra cui uno riservato ad esordienti ed allievi, che dopo Monte Cucco, anche a Poppi sono stati numerosi.

Granfondo città di Poppi, la gara

Il percorso Granfondo, giudicato uno dei più belli e guidati della Toscana, è stato reso ulteriormente complicato dagli ultimi temporali che hanno assillato la zona fino ai primi della settimana scorsa. Ne è risultata una competizione leggermente più lenta rispetto lo scorso anno, ma molto più combattuta. Sono stati infatti tre i protagonisti principali: Trabalza Alessio – Biking Racing Team, Martino Tronconi – Cannondale Pro Team e Sbrocca Giacomo – MondoBici Tecnoplast. I tre sono arrivati all’arrivo praticamente assieme in un fazzoletto di 10 secondi rendendo il finale di gara semplicemente adrenalinico ed infiammando il pubblico di Poppi.

Massimo Barbagli, presidente del Biking Team che ha colto un importante successo di squadra, subito dopo l’arrivo è andato ad abbracciare il suo atleta. Un po’ più affaticato Martino Tronconi, reduce da una frattura alle costole e non ancora al 100%, che è rimasto con l’amaro in bocca di un secondo posto per una vittoria sfumata a pochi metri dal traguardo. Massima invece, la soddisfazione di Sbrocca Giacomo – Mondo Bici Tecnoplast primo amatore a mettere in difficoltà i professionisti del settore

Tra le donne è andata in scena un’altra bella sfida che anche qui si è risolta in poco più di un minuto. A tagliare per prima il traguardo è stata Scipioni Silvia – Taddei Factory che è rientrata alle gare dopo l’infortunio di una frattura scomposta del 5º metacarpo che l’ha messa fuori dai giochi durante una caduta alla VolCAT SERIES, durissima corsa a tappe che si corre in Spagna ad inizio stagione. Quella che definirà poi la vittoria più bella, perchè arrivata appunto, dopo questo periodo negativo, è stata strappata a Lippi Cristiana – Ciclissimo Bike Team per pochi secondi. Terza al traguardo Teoni Elena – MTB Race Subbiano.