Peretti e Seewald grandi protagonisti al Gran Raid BCVS

Il campione del mondo marathon, il tedesco Andreas Seewald ha vinto per la terza volta il Grand Raid BCVs nella distanza lunga si 125km con oltre 5000m di dislivello tra Verbier e Grimentz, battendo lo svizzero già sei volte vincitore Urs Huber. Tra le donne alla sua prima partecipazione si é imposta la campionessa italiana marathon Claudia Peretti (Olympia), con la piemontese Fasolis al terzo posto.

Seewald, attuale n. 1 al mondo nel ranking UCI ha dominato letteralmente la prova, lasciando solo le briciole ai suoi avversari. Ha infatti percorso i 125 km in 6 h e 36 s, lasciando a ben 4 minuti 21secondi lo svizzero Urs Huber. E’ stato a partire da Évolène che il tedesco ha preso letteralmente il largo. Il podio é stato completato dall’altro tedesco del team Bulls Simon Schneller in 6h 05’05.

In campo femminile é stata la campionessa italiana marathon Claudia Peretti (Olympia) ad imporsi in 7 h 31 e 32 secondi. Seconda la francese Estelle Morel in 7 h 51’24’’, e terza l’altra italiana Costanza Fasolis (RDR Leynicese) a 29m08s dalla Peretti.

Da segnalare anche le prestazioni degli alfieri del Torpado Factory Team che ha piazzato lo svizzero South Casey al 13° posto e Jacob Dorigoni 21°, mentre tra le donne DNF per Katazina Sosna.

Peretti in azione al Grand Raid Bcvs
La scalata al Pas de Lona, la salita simbolo del Grand Raid BCVS

Nel percorso con partenza a Nendaz, si é imposto un altro italiano, Silvano Brugiafreddo in 4 h 59 m e 28 secondi, mentre Ilona Chavaillaz ha vinto la gara femminile in 6 h 22 e 56 secondi.

Sul percorso corto successo invece per Pauline Roy in 5 h 00 e 27 s, e tra gli uomini Hans-Batist Seeberger in 4 h 00 e 35 s.

Purtroppo la 32.a edizione del Grand Raid BCVs ha fatto registrare il decesso di un concorrente, vittima di un malore nel corso della salita verso Eison.

(MM)